[Scuola] [mezzo OT] buste digitali per gli esami

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Fri Mar 23 15:11:36 CET 2012

> lo so benissimo, infatti l'ho scritto

Da un lato scrivi che sarebbe meglio non mettere password al file, dall'altro che si dovrebbe mettere password all'accesso al file: scegline una :)
In realtà stiamo dando troppa fiducia all'articolista: può aver capito male, può essersi sbagliata la fonte o cambiare idea 10 volte da qui all'esame... Prima di indicare come fallace il sistema, dovremmo aspettare almeno la fantomatica ordinanza.

> da inviare con raccomandata

Lo scopo è risparmiare i soldi di busta e francobolli: ora gli mandi la password per raccomandata? :) E' comunque probabile che il classico pin su carta carbone (o cosa diavolo è quell'affare) costi meno del materiale plastificato a prova di raggi X.

> quanto è EFFETTIVAMENTE un problema se l'amico dello studente si scarica in tempo reale il compito a casa?

Pero così metti in discussione l'esistenza stessa dell'esame: "diamo 100 a tutti, tanto non si può evitare che copino" :)
Allo stesso tempo, penalizzi le persone corrette: "lasciamo stare la sicurezza, non è grave se prendono 100 e non se lo meritano".
E' pur vero che il punteggio di quell'esame viene usato quasi esclusivamente per l'accesso ai test d'ingresso a numero chiuso.
Non l'ho mai visto usare da altre parti, nonostante sia nel curriculum.

--
Iron