[Scuola] virtualizzare desktop di una scuola: che ne pensate?

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Wed Sep 5 10:36:05 CEST 2012

Mi è venuta un'idea per risolvere (definitivamente?) i problemi di
aggiornamento delle macchine Windows in una scuola.

Lo so, lo so che ci sarebbe un metodo più radicale per risolvere
tutto... ;-)

Pensavo di installare Linux su tutti i nuovi PC (che verranno richiesti
con processori dotati di virtualizzazione hardware). Poi, tramite scelta
all'avvio, lanciare X che esegua solo una sessione di Windows
virtualizzata.
In questo modo ho:

 - una sola immagine per tutte le macchine (coerente)
 - aggiorno l'immagine e la distribuisco e ho aggiornato tutte le postazioni

Difetti che mi vengono in mente:

 - anche se VirtualBox mi virtualizza la USB non sono sicuro di riuscire
 a dire al virtualizzatore di catturare la USB come impostazione
 predefinita. Da provare...

 - non credo che su un portatile riesca la clonazione dello schermo ma
 forse potrei impostarla di default su Linux. Da provare se funziona...
 Altrimenti mi funziona solo con desktop dotati di vga-splitter...
Considerazioni.

- Ho dato per scontato di usare VirtualBox ma forse Qemu andrebbe meglio?
(I due non possono convivere perché il modulo di virtualizzazione va in conflitto...)

Che ne pensate?

--

Marco Ciampa