[Scuola] virtualizzare desktop di una scuola: che ne pensate?

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Wed Sep 5 12:41:58 CEST 2012

On Wed, Sep 05, 2012 at 12:04:58PM +0200, Alexjan Carraturo wrote:
> Per quanto possa comprendere le esigenze lavorative, e le richieste
> della scuola provenienti mediamente da ambienti chiusi al Free
> Software, sono più vicino all'idea di Alessandro; se la scuola in
> questione vuole Windows, si tenga Windows, con tutti i contro che
> questa scelta comporta.

In pratica, poter gestire Windows con comodità, apre le porte a Linux.
Primo perché per far andare Windows virtualizzato mi servo di Linux e
così ce l'ho in dual boot "gratis". Poi perché così risparmio tempo
che posso dedicare ad assistere i volenterosi che vogliono usare Linux.

Al contrario se invece che installare Linux in dual boot sarò al 100%
occupato a tenere in funzione le varie copie di Windows non avro più
tempo per installare Linux e assistere la gente che volesse usare
Linux... contento?

> Inoltre, non so se qualcuno l'ha già detto, l'immagine virtuale
> unificata su più Pc virtualizzati è contraria alla maggior parte delle
> EULA Microsoft che ho letto, e di conseguenza illecita.

No. Ci sono le licenze apposta. Basta spendere (!) ma le spese non le
decido io...

> Non voglio fare l'estremista GNUslamico, cosa che non mi è propria, ma

OT: parla per te, casomai estremista GNUttolico!

> penso che la tua richiesta parta con "peccato originale", che
                                        ^^^^^^^^^^^^^^^^^
OT: visto da dove viene la tua cultura? ;-)

> immagino, visto cosa scrive, non sia colpa di Marco, ma della scuola
> committente.

Io lavoro _nella_ scuola e _non_ posso decidere io cosa fare.

Quello che posso fare è decidere (per gentile concessione) di
installare _anche_ Linux e così poterlo far usare (in fondo mi sto solo
creando del lavoro...)

> Mi rendo conto che la mia risposta possa sembrare altezzosa e poco
> comprensiva, e nel caso mi scuso, ma ripeto, se vogliono Windows se lo
> tengano, se lo paghino e se lo godano in tutte le sue problematiche di
> amministrazione.

No, la tua risposta (non ti preoccupare) non è offensiva ma totalmente
prevedibile e ignorante dei meccanismi di funzionamento della scuola.

Esempio: non ho mai visto un dirigente ciucciarsi le problematiche di
amministrazione di Windows... solo tecnici che, poveretti, devono
impazzire. Se si riesce a "gestire" Windows, si trova anche il tempo per
installare Linux e "diffondere il verbo" (il c...esimo è anche la _mia_
basa culturale...;-)

--

Marco Ciampa