[Scuola] Libri di testo e videolezioni CC

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sun Sep 30 16:28:17 CEST 2012

On Sun, Sep 30, 2012 at 10:35:15AM +0200, Maurizio Grillini wrote:
> Causa "sisma" di ogni genere (fisico e lavorativo) mi sono trovato costretto a sospendere l'aggiornamento del catalogo di libri di testo in licenza CC/GFDL. Ora, in occasione del Convegno Didattica Aperta di Mantova (26 ottobre) vorrei fare il punto della situazione, raccogliendo eventuali nuovi titoli.
>
> Sono graditi non solo i libri di testo, ma anche videolezioni e materiale utile al docente (es: guide per l'insegnamento).
>
> Tutto sempre e solo in licenza libera (PD, CC, GFDL...).

> [...]

Elenco dei titoli che ho visto mancano:

# Non è un libro ma il manuale utente. Nonostante ciò può essere utile:
  Manuale Utente di GIMP: http://gimp.linux.it/www/meta/gimp-it.pdf

# manuale di fotoritocco con GIMP (Ver. 2.9), non per principianti ma di
  ottimo livello, liberamente scaricabile in formato pdf ad opera del
  prof. Maurizio Loreti in versione ad alta risoluzione,
  http://gimp.linux.it/www/meta/gp2_9_HiRes.pdf
  adatto per la stampa e a più bassa risoluzione,
  http://gimp.linux.it/www/meta/gp2_9_LoRes.pdf
  ottimo per la consultazione a computer.

# Le ottime guide e dispense di Simone Piccardi:

https://labs.truelite.it/projects/truedoc/wiki

 - Amministrare GNU/Linux
 - La gestione della sicurezza con GNU/Linux
 - Introduzione agli Intrusion Detection System
 - Firewall e VPN con GNU/Linux
 - Integrazione sistemistica con LDAP
 - I servizi web

È tutto (per ora) ...