[Scuola] R: Lab-reinstall by student: è la cosa giusta? [Era: <liceo einstein palermo>]

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Fri Jun 28 00:53:40 CEST 2013

Intervengo perche` Damiano mi cita direttamente.

> permettimi di dirti che quello che tu fai _NON_ e' "creare un sistema
> operativo" ma, piuttosto, creare una nuova distribuzione [...]
> Dico questo _NON_ per sminuire il tuo lavoro che, anzi, mi sembra
> assolutamente positivo e foriero soltanto di cose buone, ma piuttosto
> perche' esprimersi con termini impropri rischia di farti fare delle gran
> brutte figure

Vero, usare termini corretti rende moto piu credibile il proprio
lavoro in molti contesti. Nessuna figuraccia nel mio caso, comunque:
ho capito il contesto, e appezzo molto il lavoro di EclipseSpark.  A
cui consiglio anche di presentarsi con nome e cognome, senza
nascondersi dietro un nickname. Quando si lavora bene non serve
l'anonimato. Se l'interlocutore sa con chi sta parlando (cioe` la
persona, anche se conosciuta solo in rete, e` in qualche modo
rintracciabile nel mondo reale), spesso tende a dare molta piu`
fiducia.

Dopo di che il mio e` solo un consiglio: capisco e rispetto la cultura
del nickname anche se non la condivido: chi ha il coraggio delle
proprie azioni non ha motivo di nascondersi (io ho un nome fittizio su
facebook, proprio perche` non ci dovrei essere; purtroppo e` utile per
cercare informazioni su chi ha scelto di mettercele).

Complimenti a EclipseSpark per l'entusiasmo e il lavoro tecnico
svolto, e a Damiano Verzulli per gli ultimi messaggi molto positivi e
propositivi.

ps:
> che di Sistemi Operativi se ne intende (1)(2)

documento solo quello che hanno fatto gli altri. Poi ho scritto
anch'io il mio sistema operativo, come tutti prima o poi, ma e` solo
un giochetto da due ore.

/alessandro