[Scuola] Liceo "Scacchi" di Bari: opportunita' (da "fibra") per il F/OSS ?

matteo ruffoni mattruffoni@gmail.com
Fri Jun 28 10:33:05 CEST 2013

Il giorno 28 giugno 2013 10:17, Francesco Colucci <fr_colucci@yahoo.it> ha
scritto:

> realtà della scuola in questione, ma da quello che scrivi si presuppone che
> il o i laboratori siano connessi in rete tramite wifi.

non so come sono andate le cose, posso portare comunque una testimonianza
scolastica: appena gli allievi sono in grado di intendere e volere in
termini di informatica investono ore ed ore a provare a violare la rete
della scuola, e solitamente ci riescono, spesso con metodi che non hanno
niente a che fare con l'informatica, è miele per orsi

> [...]
> sono dotati di pc o portatili connessi in una rete cablata, questo sia per
> ragioni di sicurezza che per motivi di prestazione, mentre l'accesso wifi è
> riservato a portatili che devono essere spostati o a pc personali dei
> docenti o del personale. Quindi presumo che sui pc dove operano gli alunni
> le password wifi non ci siano.
> Inoltre, violare l'account di amministratore su un pc con windows non so
> quanto sia facile, ma è comunque una violazione che ha a che fare con la
> pirateria. Se così fosse, come dicevo nella mia precedente email,

e qui si tocca con mano quanto le scuole siano lontane dal concetto di
legalità

proprio mercoledì in collegio docenti una interessante discussione sul come
risolvere il problema di approntare postazione winxp con autocad, entrambi
inutili, l'aspetto legale non è stato molto considerato
ciao matteo