[Scuola] Pensiero computazionale.

Mario mariogolf2@tiscali.it
Thu Dec 4 21:49:37 CET 2014

Il 04/12/2014 21:27, Francesco Colucci ha scritto:
> Salve,
> mi sono imbattuto nel sito "Programma futuro" all'indirizzo: http://programmailfuturo.it/come/come-partecipare
> che � un progetto MIUR-cini organizzato per sviluppare il pensiero computazionale nella scuola.
> Facendo click sul link <il labirinto> si accede ad un giochino che sfrutta una grafica simile a quella del linguaggio logo per insegnare a programmare. Nella presentazione del giochino la prima faccia che si vede � quella di Bill Gates e la microsoft � una delle aziende partner.
> [...]
Salve Francesco,

Non capisco se hai un intento polemico.
Conosco il progetto da te descritto e lo utilizzo in tre classi quinte
della suola primaria dove insegno, introducendo i ragazzi al coding con
il gioco.
È vero che c'è Bill Gates ma non è il solo: c'è anche Mark Zukemberg. Ma
sono solo dei testimonial di loro stessi, di quando hanno iniziato a
programmare. E la cosa è anche buona, IMHO.
E c'è anche Obama e un ingegnere della NASA e... (forse andava sondato
un po' più in profondità!)

Per di più l'interfaccia è quella di Scratch un pogramma open-source per
introdurre alla programmazione. Che poi uso dopo questo progetto.

Personalmente ritengo il progetto code.ore e la proposta del miur
("Programma il futuro") fatti molto bene e pensati per tutti gli
insegnanti, anche per chi non ha esperienza di coding.

Ci si lamenta di quanto poco spazio ci sia al software libero nella
scuola e quando invece arriva promosso (direttamente o meno) dal
ministero si rischia di non vederlo...

Ma forse sono io a non essere obiettivo...
Mario