[Scuola] Pareri tecnici per nuova aula informatica open-source in una scuola primaria

Mario mariogolf2@tiscali.it
Sun Sep 7 20:28:18 CEST 2014

Salve lista!
Buon inizio di anno scolastico a tutti.

Permettetemi di confrontarmi con voi...
Sto "studiando" la ristrutturazione di una aula informatica nella scuola
primaria, dove insegno.
Lo scopo del laboratorio è avviare i bambini all'uso del computer.
Avendo in cantiere l'acquisto di LIM "a basso costo" con So.di.Linux e
Vmaker, e poiché sarò io a gestire il tutto, ho concordato di installare
la stessa distribuzione sulle lim nuove e nei pc del laboratorio.

Le intenzioni, avendo un badget limitato e volendo riusare i 12 monitor
lcd 17' (collegati ai vecchi pc con windows XP da dismettere), sono di
acquistare tre pc.
A ciascuno di essi vorremmo collegare 4 monitor con 4 sessioni/login
separate.
In futuro (a me piacerebbe) vorremmo allestire un fileserver (da
comprare) dove far risiedere le home degli utenti (è tutto da studiare).

La questione è: secondo voi vale la pena percorrere questa soluzione?

Lo chiedo perché avevamo anche un'altra ipotesi: comprare 12 mini-pc da
attaccare sul retro dei monitor.

Non mi dilungo troppo, ma se interessati provvederò a fornire ulteriori
dettagli!
Che pensate?

Saluti, Mario