[Scuola] Quella bomba a tempo delle scuole e di Facebook

Flavio Filini flavio@filini.org
Sun Sep 21 11:32:47 CEST 2014

condivisibili.

> Ti segnalo questo mio intervento sui volumi pubblicati di matematica
> c3 dopo i dati aie sull'adozione dei libri di testo.
>
> http://www.matematicamente.it/staticfiles/matematica-C3/adoz_matc3.pdf
>
> un caro saluto
> claudio
> --

1) ottimi spunti.
Spero per fine anno solare di avere in funzione un ambiente moodle, in
prospettiva da condividere con altre scuole (banda disponibile
permettendo), in modo da poter dare un'alternativa all'uso di fb etc.
Suggerimenti per un ambiente simil fb da installare e usare più semplice
di moodle per i docenti più in difficoltà con l'informatica? Evito gli
ambienti integrati con il registro elettronico per evitare lock-in sul
fornitore.

2) Ho tentato di spingere dei docenti a partecipare ad una rete locale
per produrre materiali didattici e testi ma con scarsi risultati.
Per il 2015 potrei stanziare (CdI permettendo, ma credo siano favorevoli
se ci sono ritorni diretti) 2-3.000 euro per incentivare dei docenti
disponibili a partecipare al progetto matematicamente per la produzione
e adozione di libri rilasciati con licenza CC (storia dell'arte lavora
già con materiale proprio, matematica sarebbe un'ottima cosa).
Mi servirebbe qualche idea e contatti da fornire ai docenti.
Dimenticavo, siamo un ITES

Flavio