[Scuola] Chiudiamo questa lista?

Serena Dal Col seredalcol@alice.it
Thu Dec 15 02:54:01 CET 2016

Per Damiano: grazie! Condivido e sottoscrivo ogni singola parola della sua
riflessione.

Mi fai sentire meno "quella stramba ancora fissata con il SW libero".

Mi presento visto che faccio parte di quelli che per molto tempo hanno
letto senza contribuire (non ritenendomi all'altezza, e oggettivamente non
lo sono, pur avendo avuto un imprinting di tutto rispetto con il prof.
Ferroni come tutor per la mia abilitazione ex. A042).

Sono docente di informatica e matematica da 14 anni, dal tecnico, al liceo,
ai professionali, da sempre convinta dell'uso del SW libero e spesso alle
prese con qualche necessario compromesso con sw proprietario (l'ASSOLUTA
INTRANSIGENZA  in materia mi richiederebbe troppo tempo, che non ho..tengo
famiglia...)

 Nel mio piccolo in tutte le molte scuole che ho frequentato ho cercato di
portare avanti la filosofia Open Source, a tutti i livelli e con i
necessari compromessi anche lì.

Attualmente mi dedico all'"educazione informatica" in un ITC indirizzo AFM
e RIM. Abbiamo ovviamente(scelta imposta ed obbligata) macchine con Windows
(che amministra un esterno ergo..non si mette bocca) ma proponiamo la
didattica dell'informatica con Libreoffice, NetBean, MySQL, ...e molte
altre applicazioni Open Source.

L'altro giorno mi son sentita dire dalla dirigente che il mio parere ( e
quello della mia collega del SIA)  non favorevole alla partecipazione della
nostra scuola (dei nostri studenti) alle http://www.championshipinforma
tica.it/ e la nostra controproposta di focalizzare attenzione su iniziative
tipo Giochi Bebras o altre iniziative simili si configura come una "scelta
IDEOLOGICA più che didattica, segno di mentalità chiusa e di non voler
capire che così si stanno limitando le possibilità di formazione dei nostri
studenti...bla, bla, bla..."...
Sono rimasta spiazzata, trovarmi a dover spiegare per l'ennesima volta il
valore didattico, culturale, sociale ed etico di una tale scelta mi ha
davvero sconfortato!

Contestualmente ci ha informato che ha deciso di "attrezzare" la nostra
scuola della Suite Google for Education...vi lascio immaginare i miei
pensieri...

 Un pezzettino del mio cervello,
> pero', mi dice che e' _MOLTO_ pericoloso che due soggetti (Google in
> primis; Apple un bel po' piu' in la) abbiano un potenziale controllo sul
> "mondo" di tale portata

SOTTOSCRIVO!!... e lo spiego anche molto chiaramente ai miei 200 studenti
tutti i giorni.. a costo di venir tacciata di essere "eccessivamente
ideologista"...

Concludo con un po' di nostalgia per quando questa lista era fucina
quotidiana di idee...forse potrebbe continuare ad esserlo... forse no..io
non la chiuderei...

A presto,

Serena