[Scuola] Gruppo "Insegnanti 2.0" (Facebook): richiesta informazioni

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Sun Dec 18 12:37:42 CET 2016


-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA1

Il 15/12/2016 07:02, matteo ruffoni ha scritto:
> [...] il gruppo facebook Insegnanti 2.0 conta più di 23.000 iscritti,
> e lì è il posto giusto in cui parlare di software libero [...]

<Premessa>
  Il mio rapporto con FB e' molto simile all'insieme vuoto. Non ho
  difficolta' ad ammettere di _NON_ conoscerne _NEANCHE_ le basi di
  funzionamento. Il motivo principale per il quale scelsi di farmi un
  account, anni fa, e' semplicemente perche' volevo evitare che un altro
  Damiano Verzulli lo facesse al posto mio (poi, dopo, ho scoperto che
  gestisce le omonimie).
</Premessa>

Supponiamo per un attimo che io decidessi di spendere del tempo per
promuovere il F/OSS sul gruppo "Insegnanti 2.0". Questo gruppo:

https://www.facebook.com/groups/insegnantiduepuntozero

Supponiamo che io, prima di farlo, voglia capire un po' meglio che cosa
e' questo gruppo, di cosa si discute, come sono distribuiti i
partecipanti (competenze, richieste, inclinazioni, eta'/formazione,
etc.). Date le mie inclinazioni, il mio "default" mi porta a cercare
qualcosa di simile a questo:
  http://lists.linux.it/pipermail/scuola/2016-December/thread.html
che pero' li non trovo.

A grandi linee, dopo aver fatto una rapidissima (40/60 secondi)
carrellata sulla home-page del gruppo, trovo:
- - testi (pochissimi, in verita');
- - foto/immagini (tantissime; che tra l'altro, di primo acchito, mi
portano ad "allontanarmi" dal sito, non certo ad "investire" tempo per
capirci di piu');
- - link (molti; molti dei quali scarsamente o per nulla documentati).

A valle di questo, il mio cervello ed il mio istinto mi dicono: "Lascia
perdere! Rimettiti a scrivere quello che stavi scrivendo [sto lavorando]!
Semmai, quando avrai tempo, continua a postare su SCUOLA o, meglio
ancora, spendi quel pochissimo tempo che hai per rimettere in moto quel
progetto di community incentrato si sul F/OSS, ma che ruota attorno ad
Arduino".

Pero', prima di gettare la spugna, voglio fare un altro tentativo,
soprattutto perche' "chi" suggerisce di seguire quel gruppo e' comunque
qualcuno che certamente "sa" quello che dice.

Da qui questa richiesta: una qualche "anima pia", potrebbe spendere 30
minuti per scrivere, _QUI_, _SU_QUESTA_LISTA_, una micro-recensione di
quel gruppo? In particolare, mi servirebbero _LE_ISTRUZIONI_DI_BASE_ per
interagire, con l'obiettivo di: 1) capire quello che succede; 2) contribuire.

Ovviamente cerco suggerimenti "costruttivi". Risposte da meno di 30/40
righe... e' meglio evitarle.

Poi, in subordine, se qualcuno potesse anche spingersi oltre, e stimare
un SNR (Signal-to-Noise-Ratio -
https://en.wikipedia.org/wiki/Signal-to-noise_ratio ) relativamente al
rapporto "attivita gruppo"/"F-OSS" (promuovere il F/OSS), gliene sarei
estremamente grato!

Un saluto,
DV

- -- 
Damiano Verzulli
e-mail: damiano@verzulli.it
- ---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
- ---
"Technical people tend to fall into two categories: Specialists
and Generalists. The Specialist learns more and more about a
narrower and narrower field, until he eventually, in the limit,
knows everything about nothing. The Generalist learns less and
less about a wider and wider field, until eventually he knows
nothing about everything." - William Stucke - AfrISPA
  http://elists.isoc.org/mailman/private/pubsoft/2007-December/001935.html
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v2.0.17 (GNU/Linux)

iEYEARECAAYFAlhWdQYACgkQcwT9fsMT4SxmMwCgoGG1IAS19o9LvAntI76v5RpN
ya0An0pzvrWHZEMfphsXxWuAoDL6W+QR
=0bT6
-----END PGP SIGNATURE-----


More information about the scuola mailing list