[Scuola] Gruppo "Insegnanti 2.0" (Facebook): richiesta informazioni

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Sun Dec 18 15:12:48 CET 2016

On Sun, 18 Dec 2016 12:37:42 +0100
Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it> wrote:

> Da qui questa richiesta: una qualche "anima pia", potrebbe spendere 30
> minuti per scrivere, _QUI_, _SU_QUESTA_LISTA_, una micro-recensione di
> quel gruppo? In particolare, mi servirebbero _LE_ISTRUZIONI_DI_BASE_
> per interagire, con l'obiettivo di: 1) capire quello che succede; 2)
> contribuire.
>
> Ovviamente cerco suggerimenti "costruttivi". Risposte da meno di 30/40
> righe... e' meglio evitarle.
Provo a risponderti, non so se supererò le 30/40 righe, quando ho
finito vediamo se ce l'ho fatta.

Il gruppo insegnanti 2.0 è molto variegato, a dire la verità non credo
di sapere bene chi sono i partecipanti, ma da quello che leggo sono
soprattutto insegnanti. Credo che nel gruppo ci siano anche profili di
ditte o di formatori che si autopromuovono con proposte più o meno
limpide.
Molti dei nostri colleghi sono sprovveduti, se dovessi descrivere il
profilo sarebbe di un/una docente che ha ricevuto lo smartphone in
regalo da poco e che sta provando ad usare facebook. Non sa nulla delle
mail, delle licenze del software, spesso pensa che se una cosa è facile
allora funziona, se invece devo fare più di tre click è complicata e se
non si paga è meglio.
Altro gruppo che in questo ultimo anno è cresciuto e ha assorbito buona
parte delle discussioni è Animatori Digitali. Conta ad oggi 10.760
membri e raccoglie tutti i docenti che hanno questo ruolo, istituito
dalla 170/2015, nei loro istituti.
Non sono stato a contare i post che girano perchè frequento in modo
saltuario fb, ma da quello che leggo spesso i post sono richieste di
informazioni riguardo a come si fa questo o quell'altro. Ogni tanto
qualche link ad articoli che permettono di approfondire alcuni aspetti
legati alla didattica e poi segnalazioni sulle varie novità che sono
sempre presenti.
Lo scopo del mio essere presente nel gruppo è per poter dare risposte a
chi chiede come fare con soluzioni libere. Per esempio, una domanda
tipica: che programma mi consigliate per creare il volantino della
scuola? Le risposte sono le più disparate, e di solito sono consigli di
applicativi on-line che ti permettono di creare quello che ti serve.
Altre discussioni che si sono sviluppate, più se non ricordo male nel
gruppo animatori digitali che nel gruppo insegnanti 2.0, sono quelle
legate al coding. In quel caso, oltre a suggerimenti di applicativi e
ammenicoli vari, c'è stato qualcosa di interessante da leggere. Segnalo
a questo proposito la posizione di Andreas Formiconi, professore
all'università di Firenze, che da ottobre sta tenendo il corso di
informatica presso la facoltà di scienze dell'educazione e che sta
portando avanti il discorso di LibreLogo (il logo dentro libreoffice)
https://iamarf.org/blog/ di cui ha pubblicato la traduzione del manuale
https://iamarf.org/2016/08/29/librelogo-manuale-versione-0-4-capitoli-papert-procedure-e-altro/
Comunque in facebook è difficile seguire bene le discussioni come in un
gruppo mail, non si può mica rimanere attaccatti tutto il giorno! È un
mare di informazioni e di post che si susseguono in modo ininterrotto.
Credo che sia importante però dare delle risposte che facciano
conoscere le alternative libere. Spesso le domande sono legate ad
un'esigenza del momento, e quindi di fronte all'interesse ecco che
riesco a creare un contatto e a far passare strumenti liberi.
Altro esempio è una discussione legata a Minecraft, il programma che la
MS ha comperato un paio di anni fa, e che, con la versione education,
sta usando come grimaldello per entrare nelle scuole. Prova a leggere:
https://www.facebook.com/groups/AnimatoriDigitali/permalink/1633514536662423/
In pratica è un po' come essere in un luogo con tante persone e tanti
discorsi. Tu senti qui e là e ti inserisci suggerendo soluzioni libere,
articoli da leggere che facciano riflettere sull'uso consapevole dei
vari servizi che vengono offerti.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

p.s. mi sa che le 30/40 righe le ho superate :-)

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html