[Scuola] Diffusione del F/OSS nelle scuole: come? [Era: Gruppo "Insegnanti 2.0" (Facebook): richiesta informazioni]

Fausto Picchi fausto.picchi@gmail.com
Sun Dec 18 22:37:02 CET 2016

On 12/18/2016 06:41 PM, Damiano Verzulli wrote:

> Rispondo alla tua osservazione, con i due punti seguenti.
>
> Attenzione: non lo faccio per polemizzare. Anzi. Trovo questo genere di
> argomento _MOLTO_ "on-topic" rispetto al thread iniziale:
>

> 1 - Non sono un docente. Non lo sono mai stato [1].
> Non mi ha prescritto il medico di diffondere il F/OSS nelle scuole.
> Un tempo riuscivo a dedicare a questa attivita' una parte importante del
> mio tempo libero. Ora non ci riesco piu' (e scrivere i messaggi degli
> ultimi giorni non e' stato, per me, banale).
> Addirittura, come ho avuto modo di ribadire in altri contesti, ritengo
> [...]
propongo di non mollare e come ho scritto anche prima l'utilità OGGI di
questa lista è soprattutto di "serrare i ranghi tra di noi". nemmeno io
sono docente e tantomeno informatico, sono un semplice utilizzatore e
appassionato di software libero. come lug (dal nostro statuto...) ci
occupiamo di divulgazione informatica e penso che la divulgazione vada
fatta dove c'è un pubblico che può recepirla (ad esempio fiera
dell'elettronica) dove abbiamo più contatti rispetto al linux day dove
aspettiamo che sia il pubblico a venire da noi...
tornando alla scuola ho avuto il piacere di dare una mano
all'organizzazione di didatticaaperta nel 2012 dove oltre alla
soddisfazione della sala piena ho assistito però ad un per fortuna
singolo episodio di "talebanità" che non ci ha fatto molto onore.
la mia proposta è semplicemente di essere meno talebani e di turarsi a
volte il naso, se gli insegnanti usano facebook seguiamoli nei gruppi
facebook. sicuramente è una guerra impari, non siamo commerciali, ma
piano piano qualcosa si muove tipo l'azienda che propone una offerta
commerciale con lim + laptop con sodilinux o l'altra che propone il
registro scolastico open.

fausto