[Scuola] Collaborare a costruire sapere condiviso a scuola

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Thu Dec 22 11:17:18 CET 2016

On Thu, Dec 22, 2016 at 10:21:32AM +0100, Paolo Del Romano wrote:

> Concordo. Sperando però che non diventi  come uno dei 10.000 progetti
> (dispersivi e spesso anche inutili) patrocinati dal MIUR.

i miei 2 euro cent... spezzo una lancia a favore dei progetti inutili.

Ho sentito questo discorso fatto da un'economista famosa:

  " ... non bisogna stupirsi o scandalizzarsi se gli istituti di ricerca
  finanziano cose che al 90% sono inutili. Se non si prova, non si trova. È
  quel 10% o anche 5% o anche 2% che rimane che fa la differenza. Spesso
  sento gente che si chiede se ha senso spendere tanti soldi pubblici in
  tanti progetti che non approdano a nulla. Invece ha senso, primo perché
  spesso progetti che sembrano inutili sono spesso la base per progetti
  utilissimi ...

(questo lo dico io: Multics -> Unix vi dice niente?)

  ... e poi perché quello che rimane spesso ha un impatto così importante
  sulla società che ripaga di tutti i soldi spesi "inutilmente".

Secondo me questo si applica anche al MIUR. Lasciate che provi tante
volte, qualcosa sicuramente servirà e quel qualcosa non va buttato
assieme al resto.

bye

--

Marco Ciampa