[Scuola] Fondi scuola PNRR "Futura" scadenza 29 febbraio (?!)

gd gd@linux.it
Mon Feb 26 22:39:46 CET 2024

Il bando, DM 66, (che probabilmente verrà prorogato di qualche settimana
perché parecchie scuole sono in affanno) riguarda la formazione del
personale scolastico (docenti e non) alla "transizione digitale", per
cui si richiede alle scuole (singolarmente o in rete tra loro) di
formare al riguardo un po' di personale (significa formare su almeno un
tema almeno il 40% del personale, esplicito meglio nel caso, ma sono
numeri decisi a priori dal MIM, nella mia scuola sono 56 persone).
Per il 29 o la scadenza è sufficiente scrivere da parte delle scuole su
cosa si deve formare e come saranno organizzati i corsi (ma non c'è
bisogno di troppo dettaglio, più tipo quanti corsi di quante ore...).
Se si volessero stimolare le scuole si potrebbe proporre loro <corsi su
...> avendo scelto <lista strumenti didattici open> con <lista formatori
possibile associata>, o spingere in quelle poche scuole che adottano
corsi veri che fidelizzino.
Altro bando già compilato, però non ancora attivo nelle scuole, in cui
si potrebbero proporre persone/percorsi dediti all'open source è il DM
65 per la formazione STEM.
Comunque:
Bando->
https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-66-del-12-aprile-2023
Istruzioni operative->
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2023/12/istruzioni-operative-formazione.pdf

Ciao
GD

NB se la scadenza si spostasse lo scriverò in lista appena ne ho notizia.