[Scuola] Fondi scuola PNRR "Futura" scadenza 29 febbraio (?!)

Valerio Bozzolan gnu@linux.it
Fri Mar 1 15:19:15 CET 2024

Ecco, a tal proposito

== Alle scuole "indietro" sui bandi PNRR ==

Se avete contatti in una scuola che forse NON sta partecipando ai bandi
PNRR - magari perché "troppo complicato" o in mancanza di progetti, o
magari in assenza di fornitori locali,

È davvero il momento di contattare quelle scuole vicine a voi, fare due
chiacchiere, e invitare a fargli contattare i fornitori in Italia che
*fanno tutto loro* (o quasi): fornitori che operano anche su scala
nazionale e coprono assistenza e formazione su **software libero**.

fra cui formazione su BigBlueButton, Moodle, NextCloud, LibreOffice,
sistemi operativi liberi, licenze, ecc.:

Molti fornitori aiutano nella presentazione dei progetti per ricevere
fondi PNRR. Qui alcuni fornitori noti che operano su scala nazionale:
https://scuola.linux.it/fornitori/

Per esempio, contattando "Continuity.space" via email
pr@continuity.space - quel fornitore può mandarvi un template di
progetto PNRR per invio veloce. A margine è il fornitore che - da
pandemia - sta offrendo BigBlueButton gratuitamente per le lezioni a
tutta Italia e senza alcun tracciamento di Google. Come molte altre
eccellenze in Italia da Pordenone a Bari.

Quindi aiutiamo la scuola a mandare questa singola mail ad un fornitore
di software libero e cambiamo questo paese, perché da soli e da solo
volontari non ce la faremo mai.

== Alle aziende ==

Per essere elencati nella pagina dei fornitori, magari perché offrite
software/servizi liberi con assistenza professionale e/o formazione e/o
aiuto per questi bandi PNRR:
https://scuola.linux.it/fornitori/

Allora potete contattare il consiglio direttivo
ils-cd@linux.it

Chiarite se operate su scala nazionale o solo regionale.

In ogni caso, sul sito della singola azienda, assicuratevi che ci sia
almeno una buona pagina facilmente trovabile sui motori di ricerca, a
chi cerca "progetti PNRR formazione REGIONE" o simili parole chiave.

Menzionate sul vostro sito le community a voi vicine, che sia
Fondazione Edulife, o FUSS o GIUIA@School o LAMP School o uno specifico
LUG ecc :)

Chiarite che non offrite la solita Google Suite proprietaria :D

TL;DR

LUG: contattate le vostre scuole, che spesso cestinano le offerte per
mancanza di tempo.

Scuole: contattate un'azienda

Aziende: contattate più LUG e più scuole

-Valerio