[Tigullio] monitor Philips LCD

valtmari apiconsi@gmail.com
Mar 26 Dic 2006 11:24:33 CET

> Al Mark di genova ho acquistato un monitor LCD che con xp e con ubuntu
> funziona benissimo, con Debian non c'è verso. Con
> dpkg-reconfigure xserver-xfree86
> non sono riuscito a combinare nulla.
> Volete vedere che cri mi risolve il problema?
> Messagio subliminale.
>
> Buon Natale a tutti
>
> --
> ciao
> valter
>

> ------------------------------
>
> Message: 5
> Date: Sun, 24 Dec 2006 16:17:03 +0100
> From: Cristiano Nattero <kr1zz@linux.it>
> [...]

Uso xfree, c'è scritto qui sopra.
La mia scheda video è la Ati Radeon 7000 Excalibur: ha due uscite per
altrettanti monitor + una uscita tv.
Le due uscite non sono uguali, diciamo che una è primaria l'altra secondaria
non so come si dice esattamente in gergo tecnico, ma comunque succede questo:
Con Debian se collego il monitor LCD sull'uscita primaria e l'altro monitor,
quello a tubo catodico per intenderci (che vorrei eliminare) sull'altra
uscita, tutto funziona perfettamente con i due monitor.
Ma se scollego il monitor a tubo catodico e lascio il monitor LCD da solo,
sull'ultima schermata prima dell'avvio di KDE compare la scritta:
Impossibile visualizzare questo modo video, cambiare impostazione video su
1024x768@60Hz.
Il fatto è che con dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ho configurato la
risoluzione proprio in questo modo. Allora digito Ctrl+alt+F1 e mi si apre la
console. A questo punto non mi resta che loggarmi come root e riavviare.
Collego tutti e due i monitor e quando il SO è completamente caricato lascio
acceso solo quello LCD. Ma che è vita questa?

Buon S. Stefano e buon capodanno e buon anno a tutti.

--
valter