[Tigullio] Il ruolo del software libero

Valerio Fuoglio valerio.fuoglio@kdemail.net
Ven 29 Dic 2006 21:31:38 CET

Alle 14:46, venerdì 29 dicembre 2006, Paolo Amodio ha scritto:
> Il discorso... guarda che se non ci riesco me ne torno da dove sono
> venuto... non regge. Va bene per le persone che non hanno interesse
> per questa attività (ed è giusto che ce ne siano ed in tal senso
> Linux non è per tutti).

Di fare conversioni pseudo-forzate mi sono totalmente stancato; fino a
qualche tempo fa provavo a far convertire a Linux la maggior parte di
persone possibili; ma, dopo diverse sbuffate e lamentele subite, mi
sono letteralmente stancato.
Sono giunto alla conclusione che sia meglio informare (senza farsi
prendere dall'entusiasmo) sulle reali pro/contro, dell'attuale utilizzo
di Linux; invitare ad un tentativo di utilizzo (al massimo, fare alcune
installazioni); da quel momento, aiutare chi ha bisogno aiuto,
scaricare chi si lamenta.

> Sul fronte del marketing... non c'é storia hanno più mezzi e li
> avranno sempre (o per lo meno per ora): è una battaglia persa.

Questo è poco ma sicuro; invito tutti ad andarsi a documentare su quella
che è la reale storia della Micro$oft. In questo caso non si parla di
marketing, ma di "associazione a delinquere". (IMHO)

> Ma una grossa mano c'è l'ha data lo stesso windows : crash, virus,
> lentezza, voracità di risorse etc.
> Per cui, IMHO, non consideriamo Linux la panacea di tutti i mali né
> l'unico sistema operativo esistente.
> Più importante, sempre a mio parere, è l'adozione di formati aperti
> (su qualsiasi S.O. esistente).

Quoto totalmente.
Aggiungo che, ancora più imporante è la diffusione di standar aperti per
l'interoperabilità tra diversi sistemi operativi.

> Poi ben vengano le nuove esperienze.

Quelle sono sempre una buona cosa: non bisogna mai stancarsi di
imparare... e di stupirsi ;)

> Ciao a tutti.
>
> Paolo

Ciao