[Tigullio] saluti e richiesta di un aiuto nagari utile anche ad altri

Paolo Amodio dixie@dixienet.it
Gio 7 Set 2006 22:14:25 CEST

Il giorno 07/set/06, alle ore 20:37, scaburrigiovanni ha scritto:

> Ho per le mani il DVD distibuito da LINUX di luglio che dovrebbe
> avere una versione di suse Linux10.1  che mi piacerebbe istallare
> sul PC ma non ho capito da che parte cominciare dal momento che non
> riesco adirittura a trovarla.
> Dovrebbe ssere nella cartella distribuzioni ma non la vedo.
> Comunque ho un  pc di cui l'HD con la partizione di WIN hp è stata
> formattata mentre la partizione con Linux profesional 7.3 si apre
> solo con il dischetto i LILO.
> A questo punto vorrei pulire tutto l'HD e intallare solo Linux10.1
> [...]
Beh... da dove cominciare... :-)

Allora per prima cosa controlla se la distro nel dvd è una immagine
(ed allora dovrai crearti un dvd con un sw tipo nero o k3b da
immagine iso). Dovresti, comunque, trovare un file tipo readme od
install con le info di installazione... seguile.

Normalmente basta fare il boot da dvd ( o cd) e quindi seguire le
istruzioni.
La SuSE è veramente facile, dopo le usuali domande sulla lingua etc.
ti chiederà dove installare la distro, proponendoti già un percorso
consigliato (normalmente mantiene i precedenti S.O.). Se vuoi
formattare tutto il disco fisso ed installare solo la SuSE devi
scegliere di utilizzare tutto il disco fisso (ti proporrà un sistema
di partizioni). se non vuoi complicarti la vita per ora segui i
consigli della SuSE.
Tutto qua ... tutto il resto lo fa la SuSE.
Comunque prova... è il miglior metodo per imparare e se hai problemi
chiedi.

Ciao e a presto.

Paolo

Paolo Amodio