[Tigullio] Ancora Bios

Davide - One Drop Studio davide@onedrop.it
Mer 4 Apr 2007 18:54:31 CEST

Ciao... vi ripropongo ciò che ho scritto anche nel forum di Ubuntu nella
sezione Hardware, per provare più strade. Sono ancora alle prese con
quel maledetto bios che non riconosce l'HD con WinXP. Faccio il punto
della situazione, se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere!

Dunque...

Il mio computer ha 2 HD:

     * Serial ATA con installato XP
     * "Normale" con installata ubuntu e GRUB

Fino a poco tempo fa partiva grub, io sceglievo quello che volevo e
tutto funzionava. Poi è successo che ho lasciato il computer spento per
qualche tempo anche da dietro; la piletta interna si è scaricata e al
riavvio ho cominciato a ricevere dei "cheksum error - default loaded".

Da quel momento non sono più riuscito ad avviare Windows, che mi serve
un'ultima volta per completare un montaggio con première lasciato a
metà. Il bios non vede più l'HD, ma una volta avviato Ubuntu riesco
tranquillamente a montarlo e a scriverci.

Riavvio, scelgo Win Xp, ed ecco cosa mi dice grub:
Codice:

Error 21: device does not exists

Nella mia scheda madre c'è anche una "Raid Utility": se entro
nell'ambiente vedo effettivamente il famigerato Serial ATA. Non me ne
intendo molto,ma penso che serva a mettere gli HD in serie, in
parallelo, cose così, no? Beh, ho provato tutte le opzioni possibili,
(spanning, stripping; bootable, non bootable... scusate se sbaglio).

Ecco cosa mi dice grub in questo caso, se provo a far partire Win Xp:
Codice:

GRUB...

e si blocca così.

Sconsolato, ho staccato il serial ATA maledetto e l'ho montato su un
altro computer, da solo:
Codice:

GRUB: Hard disk error

Infine vi faccio un breve elenco delle altre prove che ho fatto, invano:

     * Tolto l'altro HD e lasciato solo il Serial ATA
     * Provato a far girare un floppy di avvio di WinME (!)
     * Cambiato la piletta, aspettando 5 minuti
     * sostituito il cavetto del SATA
     * Provatolo nelle altre prese libere

Scusate se sono stato prolisso, ma non so più cosa inventarmi.