[Tigullio] ubuntu è stupendo

valtmari apiconsi@gmail.com
Mar 2 Gen 2007 16:52:20 CET

> Argomenti del Giorno:
>
>    1. Re:  Il ruolo del software libero (Valerio Fuoglio)
>    2. Re:  Firme (WAS: Il ruolo del software libero) (Valerio Fuoglio)
>    3. Re:  Il ruolo del software libero (Claudio Brovelli)
>    4.  Aggiornamenti (Nicola Merciari)

Voglio aggiungere qualcosa anch'io.
Caro Nicola
ho installato ubuntu qualche mese fa e le soddisfazioni sono state tante.
L'ultima:
stamattina mi è arrivato il modem alice adsl+2. Con mia figlia abbiamo
concordato di fare prima l'installazione con wizozz, Linux è sempre così
complicato... (lei diceva). Bè col dischetto di installazione allegato non
poteva non andare tutto bene.
Poi ho riavviato e col grub ho avviato ubuntu. Bè non c'è stato bisogno di
dischetti. Ho cliccato su Firefox e mia figlia: spettacolo, papà è già tutto
fatto!
Sono riuscito anche a far funzionare la posta elettronica, perchè prima avevo
sbagliato i dati: sono doppiamente contento. Inoltre ubuntu a suo tempo mi ha
riconosciuto subito la stampante (cri e valerio quanto come mi sono sbattuto
con Debian), nonchè scheda video, audio, modem, scanner, macchina
fotografica, penna usb, insomma tutti gli accidenti!
Però vedi, di fronte a certe difficoltà, la cui soluzione esiste (ed esiste
sempre, a meno che non ci si imbatta in modem interni che poi non sono dei
veri modem) lavorare con una qualunque distribuzione Linux da konsole dà una
soddisfazione enorme. Tu entri 'letteralmente' dentro al file di sistema e lo
modifichi a tuo piacimento. Quando poi ti funziona sotto le tue mani, godi
come un riccio, credimi. Ti propongo un esperimento, una piccola modifica
alle nostre rispettive macchine, con l'aiuto di cri e company.
Debian, quando lo avvii, sulla finestrella dei dati utente, ti dà un bip. Se
stai facendo dell'altro ti avvisa che è pronto, che puoi scrivere nome utente
e password.
Ora io vorrei mettere questo simpatico dispositivo anche su ubuntu.
Su
http://www.manualinux.it/manualinux.htm#COMANDI_COMUNI
ho trovato il manuale che a un certo punto dice:

17b) DISABILITARE O ABILITARE IL CLASSICO SUONO BIP.
 Per disabilitare entrare nel file /etc/inputrc oppure nel file ./inputrc e
scrivere:
 set bell-style none
  Per abilitare entrare nel file /etc/inputrc oppure nel file ./inputrc e
scrivere:
 set bell-style visible
  Per far emettere il suono scrivere:
 echo -e "\007"
 Per aumentare il volume da riga di comando:
 aumix -L percorso/.aumixrc

Ora io non ho trovato questa roba qui nel file in questione, nè su ubuntu nè
su debian e direi che anche da altre cose ho capito che come manuale è un po'
obsoleto. Correggetemi se sbaglio.
Quindi la domanda è: come facciamo io e nicola ad abilitare il bip e provare
un po' di goduria elettrizzante? :-)

> Ciao A tutti,
> Ho notato che a fianco dell'orologio in alto a destra dello schermo, è
> comparsa una piccola icona che mi avvisa della disponibilità di 82
> aggiornamenti.
> Ho acconsentito il download ma mi sono accorto che sono ben 140 Mb (!!!)
> e per una connessione a 56K sono parecchi

Quando anch'io avevo 56K semplicemente aggiornavo qualche pacchetto per volta.
Se usi synaptic, vedrai che sono tutti marcati i pacchetti da aggiornare, se
non lo sono clicca su 'marca tutti gli aggiornamenti'. Nel giro di una
settimana, perchè avevo deciso all'improvviso di far così, mi sono aggiornato
quasi tutto il sistema (ad esempio abiword non l'ho aggiornato).

--

valter

p.s. ho visto che poi hai risolto col modem. Vedi che se gli dai i settaggi
giusti, ubuntu è semplice ed intuitivo proprio come vuoi tu?
Prova a installare qualsiasi periferica senza dischetti di installazione su
winzozz. Prova! :-)