[Tigullio] ubuntu è stupendo

Mer 3 Gen 2007 16:24:16 CET

Cristiano Nattero ha scritto:
> ci vuole un programmino apposta, ho scoperto pochi giorni fa che per
> Gnome c'è gnome-ppp che fa proprio quello che chiedi. Credo anche che
> possa utilizzare le connessioni che hai già impostato con pppconfig e/o
> con wvdial.

Quindi devo cercarlo con Synaptic e installarlo? Mmm, credo che
aspetterò di avere un po più di confidenza...
> Ehm...mette le cartella con messaggi non letti in neretto e mette una
> stellina sulla cartella con messaggi nuovi (appena scaricati). Credo sia
> quello :-P

Beh, quello lo avevo notato... Pensavo a qualche bustina sul
desktop...ma fa lo stesso ("vecchie" malinconie da Windows)

> In gnome (che è l'interfaccia grafica che stai usando), apri una
> cartella, clicca col destro sul file, scegli proprietà, scegli la scheda
> apri con..., selezioni il programma che preferisci. Se VLC non c'è puoi
> aggiungerlo: si trova in /usr/bin/
>
> Che brutte cose ;-)

E' vero...effettivamente potevo arrivarci
> [...]
>
> Nelle distribuzioni GNU/Linux c'è un gestore dei pacchetti:
> programma =  pacchetto
> e per installare o disinstallare un programma bisogna installare o
> disinstallare il pacchetto che lo contiene: è un sistema molto pulito ed
> è una delle cose belle che su win non esistono, (neanche su Vista).
> Il gestore dei pacchetti sa dove trovare i pacchetti (se su un CD o su
> internet).
>
> Il gestore dei pacchetti di Ubuntu, che si può usare anche da linea di
> comando, è lo stesso di Debian e si chiama apt, per saperne di più puoi

Ora provo a documentarmi, sperando che non sia tutto in inglese :'(
Ciao e grazie
Nico