[Tigullio] ubuntu è stupendo

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Mer 3 Gen 2007 15:58:35 CET

Nicola Merciari wrote:
> 1- non esiste una piccola icona o segnale che mi avverta dello stato
> della connessione? Per intenderci, tipo i due computerini a fianco
> dell'orologio su Xp.

ci vuole un programmino apposta, ho scoperto pochi giorni fa che per
Gnome c'è gnome-ppp che fa proprio quello che chiedi. Credo anche che
possa utilizzare le connessioni che hai già impostato con pppconfig e/o
con wvdial.

> 2- Nelle preferenze di Thunderbird c'è la spunta su /"quando arriva un
> messaggio mostra un avviso e emetti un suono", /ma non riesco a trovare
> da nessuna parte il famoso /"avviso".../ dove compare?

Ehm...mette le cartella con messaggi non letti in neretto e mette una
stellina sulla cartella con messaggi nuovi (appena scaricati). Credo sia
quello :-P

> 3- ho fatto caso che quasi tutti i formati audio e video, vengono letti
> tranquillamente da VLC media player, ma in autoplay parte sempre Totem
> che non riesce a riprodurre e mi avvisa dell'errore. Come impostare VLC
> come lettore multimediale predefinito?

In gnome (che è l'interfaccia grafica che stai usando), apri una
cartella, clicca col destro sul file, scegli proprietà, scegli la scheda
apri con..., selezioni il programma che preferisci. Se VLC non c'è puoi
aggiungerlo: si trova in /usr/bin/

Che brutte cose ;-)

> 4- Cristiano mi aveva fatto vedere come si usa Synaptic, ma sinceramente
> non ricordo più nulla (nemmeno il significato dei diversi simbolini).
> C'è qualche sito dove posso documentarmi? Oppure è così semplice da
> poter essere riassunto in poche righe da qualcuno di voi?

Credo che synaptic abbia la sua documentazione, puoi leggerla dal menù
aiuto. Trovi informazioni utili anche nel menù Desktop -> aiuto.

Nelle distribuzioni GNU/Linux c'è un gestore dei pacchetti:
programma =  pacchetto
e per installare o disinstallare un programma bisogna installare o
disinstallare il pacchetto che lo contiene: è un sistema molto pulito ed
è una delle cose belle che su win non esistono, (neanche su Vista).
Il gestore dei pacchetti sa dove trovare i pacchetti (se su un CD o su
internet).

Il gestore dei pacchetti di Ubuntu, che si può usare anche da linea di
comando, è lo stesso di Debian e si chiama apt, per saperne di più puoi
leggere: http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/index.it.html

Buon divertimento :-)

Cristiano

http://blog.linux.it/kr1zz