[Tigullio] DVD

Paolo Amodio dixie@dixienet.it
Ven 5 Gen 2007 23:08:34 CET

Il giorno 05/gen/07, alle ore 19:23, Nicola Merciari ha scritto:

> No, no, io VOGLIO utilizzarlo (mi sembra un bel sistema). Volevo solo
> sapere cosa voleva dire "/controlla le dipendenze in automatico/", ma
> credo di aver capito   insomma, fa tutto lui ;-)
>
> Ho usato K9copy, ma per ora sono riuscito solo a trasformare un DVD in
> un video .avi.
> Non volevo comprimere così tanto ma non c'è stato verso di fare una
> "semplice" copia del DVD. Ora me lo studio un po meglio...
> Tornando invece a DVDshrink, come mai dalla ricerca su Synaptic non è
> ststo trovato? Devo cercarlo in qualche modo particolare?
> [...]

A differenza di Windows il sw sotto Linux (per lo più prendilo come
regola generale) tende a riutilizzare librerie già presenti e
condivise. Pertanto non è necessario installare tutto ma solo quello
che serve (ciò evita anche quello che succede spesso sotto
windows ... dll che vanno in conflitto e programmi vecchi che non
funzionano più quando installi un gioco o un sw di ultima generazione
etc.). Quindi Synaptic (come molti altre utility) controlla cosa
serve al sw (le dipendenze da altri pacchetti già installati) ed
evita conflitti di ogni sorta.
Questo se utilizzi il sistema di installazione della distribuzione.
Poi puoi utilizzare il sistema canonico (di solito sono file tar con
un sistema di installazione proprio. Questo però deve essere fatto
con cautela per evitare conflitti etc.
Da quanto mi risulta DVDshrink (per lo meno sotto ubuntu) dovrebbe
funzionare sotto emulazione (con wine che emula windows). In sostanza
wine fa partire un sw creato per windows (un exe per intenderci).
K9copy, differentemente, nasce per Linux... quindi lo preferirei,
almeno all'inizio.
Insomma ti ho dato un bel pò di informazioni e mi auguro di non
averti complicato troppo la vita ;-)
Quindi, se vuoi un mio consiglio, almeno sino a che non sei
sufficientemente esperto... usa solo synaptic ed il sw esistente.
Bada però di avere attivato Universal nel repository.

Ciauz e a presto.

Paolo Amodio
dixie@dixienet.it
www.dixienet.it