[Tigullio] Aggiornamento+scheda video+tastiera

Dom 1 Giu 2008 11:27:07 CEST

Ciao a tutti!
E' un po che non ci sentiamo su questa mailing list... evidentemente
nessuno ha piu' avuto problemi.
Bene, ci penso io!!! ;-)
Dunque: ho appena aggiornato la mia Ubuntu all'ultima versione ed ho
riscontrato un paio di problemi.

1. SCHEDA VIDEO
il sistema non ha gradito la mia povera vecchia scheda (Nvidia RIVA TNT2
M64/vanta 16, 32/16 MB SDRAM), ricordandomi, nell'installazione, che
avrebbe dovuto recuperare in rete i driver. Detto fatto.
Ho intuito che, per far funzionare tutte le funzioni tridimensionali
della nuova Ubuntu, quella scheda non era sufficientemente potente. Ma a
me degli effetti speciali non e' che importi un granche', quindi ho
pensato che avrei impostato la versione semplice (usata tranquillamente
fino a ieri).
Niente da fare. Ecco cosa succede:
Al momento del LOGIN di avvio, lo spazio per inserire USR NAME e PASSW
risulta non centrato nella pagina.
Come se non bastasse, compare una finestra DEL MONITOR (_non del sistema
operativo!_) che mi dice "Frequenza non supportata". Vado allora in
Sistema>Preferenze>Risoluzione Schermo e cerco la soluzione ottimale.
Niente da fare... nessuna combinazione risoluzione/frequenza va bene. O
troppo bassa (senza problemi di frequenza) ma con icone enormi, o troppo
alta (con il solito problema) ma con icone decenti...
Non so piu' dove sbattere la testa...

2. SIMBOLI TASTIERA
il secondo problema mi fa altrettanto diventare matto.
La punteggiatura e i simboli della tastiera hanno deciso di giocare a
nascondino. >:o
Le lettere accentate sono sparite (infatti ho dovuto usare l'apostrofo
anche in questa mail), e tutti gli altri simboli sono in posizioni
diverse rispetto a prima... potete immaginare la menata di cercare un
simbolo a tentativi. !@#$%^&*()_+{}:"|<>?-='\
Cristiano mi ha consigliato di installare lang pack-it, ma e' gia'
installato.
Sono andato a smanettare in  Sistema>Preferenze>Tastiera, ma senza
risultati.

Qualcuno sa aiutarmi (punto interrogativo CHE NON  TROVO)

Grazie

///
Nico