[TiLUG] tcpa

Marco Cabizza mc@newglobal.it
Mer 14 Giu 2006 17:08:03 CEST

Premesso che TCPA è una cosa formalmente legittima per i produttori di
OS proprietari (già, perché mai dovresti voler installare OSX su un
computer non Apple?), vedo molto duro il fatto che le case possano
impedire all'utente di compiere gesti che _la licenza non prevede_.

Esempio, computer con Microsoft Windows 2009D la cui licenza dirà
testualmente "Non puoi manipolare il sistema operativo affinché sul
disco ove è installato ci sia più del numero di partizioni previste". Il
che NON IMPLICA che tu dell'hd ne possa fare quello che ti pare _SENZA_
Linux. Perché se lo implicasse sarebbe violazione della concorrenza,
ammesso che UNA casa _strettamente affiliata a Microsoft_ adotti una
politica del genere e tutte le altre se ne guardino bene.

Il giorno mer, 14/06/2006 alle 16.50 +0200, DarkMaster ha scritto:
> Capite adesso perchè parlo di "Convincere" la gente a usare Linux?

> Cose del genere. Insomma, tutto si riassume in: posso usare Linux
> come uso Windows? Altrimenti, è chiaro, non ci passo neanche morto.

In un mondo dove il TCPA blinderà Windows non sarò certo io a dire
"usate Linux", anche perché mi sembra una mossa più che logica, e se
vuoi opporti i sacrifici LI FAI E BASTA, se poi preferisci la comodità
un giorno o l'altro la pagherai, magari col fatto che non potrai manco
ascoltarti un MP3 più di un certo numero di volte :)

> Fornire una scelta alla gente, sempre che si tratti di una scelta
> facile e veramente pratica e non di una cosan che funziona solo in
> piccolissime parti, spesso significa convincerla a cambiare
> prospettive. In molti non sono soddisfatti con Win, per via dei
> Virus. Ma tutti costroro saranno felicissimi col TCPA perchè questo
> dovrebbe risolvere proprio i problemi di Virus!

Beh se siamo nel mondo del TCPA sarà come quando dopo Napster tutti sono
andati su Audiogalaxy, che era tutt'altro che immediato. Se la scelta e
forzata la si fa. Dopotutto compito di un LUG non è andare a sostituire
Windows nei computer della gente, ma aiutare chiunque lo voglia fare,
poi se le pretese sono oltre i limiti di Linux, beh, non si può avere
tutto nella vita :)

Inoltre non mi pare il Trusted Computing abbia difese intrinseche per i
virus...

In ogni caso se dobbiamo prendere "la maggioranza" delle persone, che è
proprio il target Microsoft, sono persone che non scaricano musica e non
si installano proprio nessun programma perché hanno preinstallati
Microsoft Office e Internet Explorer e il mondo è tutto lì. Dopotutto a
gente che usa il computer come macchina da scrivere, per le e-mail e per
leggersi un paio di cose su internet (e non sono pochi) che gli importa
di doversi reinstallare Windows o dover manipolare cose a noi magari
semplici che la nuova licenza impedirà?

Ciao
~marco