[TiLUG] Re: Configure MySQL InnoDB mode

Luigi Santangelo santangelo.luigi@tiscali.it
Ven 16 Giu 2006 10:09:12 CEST

Mysql

>Non hai bisogno della versione Max nè di devel (nè di formattare il
computer ;-) )

>Immagino che per non abilitato intendi sempre che non è visualizzato
>da show engines. cerca di capire se mysqld è stato lanciato con
>l'opzione --skip-innodb (fai ps auxwww). Inoltra incolla nella mail
il
>risultato del comando:
>
>/usr/sbin/mysqld --verbose --help | grep "^innodb "
>
>Notare lo spazio dopo innodb
>
>Ciao
>
>--

Allora, buone nuove:
Per quanto riguarda l'opzione --skip-innodb, l'avevo già disabilitata
nel file di configurazione my.cnf, mentre nello script di avvio del
server (/etc/init.d/mysql) avevo inserito, nell'istruzione che invoca
il server, l'opzione --with-innodb ma ancora nulla. Preso dallo
sconforto ho copiato in toto la directory di mysql del desktop (dove la
medesima versione di Mysql funziona bene) e l'ho sostituita con
l'omonima directory del laptop ma ancora nulla. Alla fine, anzicchè
utilizzare i file rpm ho compilato i sorgenti con l'opzione --with-
innodb *and now it works* :-D
Tuttavia però il motivo di tutto ciò mi resta ignoto. E' possibile che
diversi pacchetti RPM della medesima versione siano compilati con
opzioni differenti? Ad esempio, mi viene il dubbio che sul desktop
abbia installato l'RPM 5.0.22 ma non per piattaforma generica (che
invece ho installato sul laptop). Pertanto, a mio avviso, l'RPM
generico è stato creato senza supporto Innodb, mentre altri RPM (ad
esempio quello di Suse) della medesima versione di mysql - che potrei
avere i installato sul desktop -siano stati creati con tale supporto.
Correggetemi se sbaglio.

Naviga senza limiti con 4 Megabps di velocita' a soli 19,95 Euro al mese, ATTIVA SUBITO e hai 2 MESI GRATIS!

In piu', se sei raggiunto dalla rete Tiscali, telefoni senza pagare il canone Telecom. Comincia subito a risparmiare!

http://abbonati.tiscali.it/prodotti/adsl/tc/4flat/