[toscana] Re: [Gulp] La lista vi ha filtrato un messaggiomolto importante...

Alberto Gistri hal@linux.it
Sab 18 Dic 2004 19:04:39 CET

Paolo Mascellani wrote:
> Prima di rispondere alle considerazioni di altri, vorrei fare una
> considerazione mia: io non credo che il senso della convocazione sia
> solo o anche solo principalmente farsi consigliare sul tipo di software
> da installare sui calcolatori dei pundi di accesso; se cosi` fosse
> sarebbe sostanzialmente una presa in giro e non credo che Angelo
> Buongiovanni, che conosco personalmente, abbia voglia di prenderci in
> giro. Io penso che si voglia instaurare una vera e propria
> collaborazione,

Concordo. Spero anch'io che sia cosi'.
Ma fino alla prima riunione mi attengo al messaggio...
http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/toscana/2004-December/000414.html

> ma ... di buone intenzioni e` lastricata la strada per l'inferno.

Ma noi, che un po' di pappa l'abbiamo mangiata, cercheremo di mantenere
tutti insieme la retta via.

> [...]
> software: i calcolatori si guastano, hanno bisogno di manutenzione,
> hanno bisogno di personale che li sappia far funzionare, ... Non
> dimentichiamoci anche che il punti di accesso sono "assistiti", il che
> significa che c'e' qualcuno che assiste gli utenti. Ho troppa stima di
> Angelo per pensare che ci voglia fregare, ma non vorrei che la cosa vada
> a finire che qualcuno si becca dei soldi per vendere i calcolatori e per
> installare il software e poi ai "bravi ragazzi" dei LUG tocca fare la
> gestione e l'assistenza aggratis. Tanto loro sono degli idealisti ...

La prendo come una battuta  :o))

Se la Regione pensa di fare il piano di e-government con i pc riciclati
dal GOLEM e le pulizie dei locali fatte dai volontari dei LUG, io cambio
subito residenza e sistema operativo.

> Secondo me, chi va alla riunione deve avere ben presenti questi aspetti
> e, soprattutto, pensare a dare, ma anche a ricevere.

Ecco. Ora si'! Cosa possiamo chiedere nello specifico?

> Io credo che, volenti o nolenti, se si tratta di avere delle stazioni
> che possano utilizzare Internet a pieno, Java e Flash ci dovranno
> essere.

Questo è un buon tema:

Sistema operativo: Libero. Applicativi: Liberi. Programmi appositamente
sviluppati: sotto GPL. Pero' sui plugin mi fai venire il dubbio...
Cosa ne pensate?

> Scusa la nota polemica, ma se non sai neanche chi sono? Non e` che sei
> tu che stai iniziando solo ora ad interfacciarti con certe realta`?
> Prima di dare giudizi varrebbe la pena di ascoltare e di capire. Non
> aver paura: da criticare ce ne rimane parecchio!

Secondo me non e' necessario decidere adesso chi e' il piu' GPL  ;o)
Resistiamo almeno fino a martedi prima di entrare in questi dettagli.
Per favore.

Qui ovviamente "non tutti sanno che e' tutti".
Abbiamo tutti pazienza e ci conosceremo... tutti.

Grazie per la pazienza
Alberto

--
Alberto del GOLEM

intuizione, desiderio, volonta', azione.