[toscana] Re: [Gulp] La lista vi ha filtrato un messaggiomolto importante...

Antonio Messina messina@poisson.phc.unipi.it
Sab 18 Dic 2004 19:34:36 CET

On Sat, Dec 18, 2004 at 07:04:39PM +0100, Alberto Gistri wrote:

> Ecco. Ora si'! Cosa possiamo chiedere nello specifico?

Io ho letto ora un po' il thread, mi sono reiscritto adesso alla ml toscana.
Ho spulciato anche l'allegato A e mi ha incuriosito questa frase:

  Intervento N. 2
  Sostegno per la creazione di una rete territoriale di Punti di Accesso
  Assistito ai Servizi e a internet, denominati PAAS, gestiti da soggetti
                                                      ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
  associazionistici in relazione con i Comuni aderenti alla Rete
  ^^^^^^^^^^^^^^^^^
  Telematica Regionale Toscana, quali leve per lo sviluppo della società
  [...]

La mia prima impressione e' stata che in un certo senso debbano "sbolognare"
la gestione di questi accrocchi a qualcuno, preferibilmente i lug. Pero' per
questo immagino saranno disposti a pagare. Io mi chiedo se sia possibile che
i LUG possano gestire installazione, configurazione e manutenzione di questi
PAAS? E soprattutto, dato che una delle A sta per 'Assistito', vuol dire che
c'e' sempre qualcuno la' ad aiutare? Pagheranno qualcuno per starci tutto il
tempo, o sperano di poterli mettere nelle sedi dei LUG, dove "tanto qualcuno
che sta li' a spippolare c'e' sempre"?

Non so, non dico di essere poco fiduciosi, ma non mi sono fatto un'idea
precisa di cosa abbiano intenzione di fare e di come vorrebbero che noi ci
entrassimo...

> Questo è un buon tema:
>
> Sistema operativo: Libero. Applicativi: Liberi. Programmi appositamente
> sviluppati: sotto GPL. Pero' sui plugin mi fai venire il dubbio...
> Cosa ne pensate?

Be', direi che e' dura pretendere che vrms giri senza lamentarsi. Se questi
accrocchi devono navigare e' fondamentale che ci girino java e flash (sigh)
altrimenti diranno tutti che Linux fa schifo e basta. Senza contare che non
puoi sperare che chiunque capisca che la scelta era motivata quindi nessuno
si fermera' a riflettere sulle motivazioni filosofiche per cui non
riesce a visitare il sito della ferrari[tm]...

.a.

--
Il mattino ha l'oro in bocca. Il MATTino ha l'OrO In bOcca.
i lma tt ino ha l'o roin bocc a.ilmattinohal'oroinbocca. il ma tt in