[toscana] R: Digest di toscana, Volume 8, Numero 3

Alessandro De Filippo muflo@ptlug.org
Lun 7 Feb 2005 14:58:18 CET

>La questione smartcard reader non e' di secondo piano. Tutto il sistema di
>firma digitale secondo la normativa italiana, e quindi utilizzato dal
>sistema di PKI regionale, si basa su certificati su smartcard.

Salve, intervengo per chiarire alcune questioni.
Mi sa che qui stiamo facendo un pò di confusione...
Sicuramente tutti son venuti a conoscenza attraverso vari mezzi stampa del
decreto presidenziale (di prossima pubblicazione in gazzetta ufficiale) che,
in pratica, regolamenta l'utilizzo di posta elettronica certificata tra le
varie figure presenti in internet (cittadini, aziende e Pubblica
Amministrazione).
Non c'è alcuna legge o decreto che regolamenta la FIRMA DIGITALE che è molto
diverso dal PEC (Posta Elettronica Certificata).
Quindi questa storia delle smartcard mi sembra un pò "campata in aria".

>Se i PAAS
>devono dare un accesso ai servizi della pubblica amministrazione dovranno
>necessariamente essere dotati dei lettori (p.e. un cittadino che usa il PAAS
>per presentare un istanza firmata digitalmente, o per dare ricevuta a un
>documento ricevuto sulla posta certificata di cui i PAAS potrebbero essere
>dotati).

E dove sta scritto?
Esistono delle specifiche per la firma digitale?
Sono state date delle linee guida semmai per la Posta Elettronica Certificata,
quello si! Ma sarà compito dei vari distributori di servizi e-mail adeguarsi,
non certo dei PAAS!
Inoltre è compito del privato cittadino avere un account e-mail certificato,
il PAAS dev'essere solo un tramite per il collegamento internet.

>Puo' darsi che in Regione abbiano gia' fatto dei test in proposito
>col software libero. Alberto del GOLem aveva un po' di tempo fa fatto -
>dietro mio impulso- un minimo di ricerca sull'argomento e forse puo' dire
>qualcosa di piu'...

Se la Regione Toscana ha introdotto un sistema di firma digitale spero lo
abbia fatto utilizzando certificati e algoritmi di cifratura "aperti".
Comunque, non essendoci una legge che regolamente ciò, non è assolutamente da
applicarsi alle comunicazioni cittadino-istituzioni.

Saluti

--
Alessandro De Filippo
alessandro@alessandrodefilippo.it