[toscana] SMARTCARD READER SUI PAAS

Lorenzo Nesi l.nesi@empolese-valdelsa.it
Mar 8 Feb 2005 09:45:20 CET

Oh boys, diamoci una freddata!
Io cerco di dare una mano alla causa e ai LUG e lo faccio volentieri e
perche' ci credo; ma se tutte le volte che apro bocca mi infamate cosi'
preferisco starmene da parte a vedervi ragionare su equivoci derivanti da
interpretazioni del bando... (scusate lo sfogo!)
Nei requisiti minimi del bando e' esplicitamente indicato che le postazioni
di lavoro devono essere "corredate di lettore di certificati digitali ..."
Sono oltre 4 anni che Regione Toscana distribuisce ai propri funzionari, e a
quelli di tutti gli enti locali di RTRT, certificati digitali di sicurezza e
di firma nelle modalita' previste dalla legge e dalle varie circolari AIPA /
CNIPA ecc.. ecc. Quelli di firma sono "obbligatoriamente" su smartcard. Lo
stesso sta facendo la Camera di Commercio che praticamente come
certificatore obbliga tutte le societa' di capitali a depositare i bilanci
firmati digitalmente. C'e' un decreto del 2000 (DPR 445/00) che obbliga da
un pezzo le PA a accettare istanze firmate digitalmente. Chiaramente puo'
interessare anche la compatibilita' con carta d'identita' elettronica e
carta nazionale dei servizi in un futuro.... ma adesso credo basti la
lettura di certificati digitali rilasciati dai certificatori autorizzati...
Il fatto che il sistema operativo dei PAAS debba leggere una stringa su un
dispositivo USB non mi sembra un problema insormontabile... Il supporto dei
LUG all'iniziativa dovrebbe servire anche a questo: a superare eventuali
incompatibilita' con periferiche o necessita' di utilizzo software non
certificati...
Ci sta che degli smartcard reader con i driver per linux esistano, o ci sta
che qualche produttore pubblichi le specifiche perche' qualcuno si possa
scrivere da solo le righe di codice necessarie. Cosi' come ci sta che
esistano software a codice aperto per controllare o apporre la firma
digitale secondo la nostra normativa..
A mio modo di vedere e' qui che i LUG devono tirare fuori (...) il valore
aggiunto della loro partecipazione a eToscana per l'accesso.
Dimostrando che il "prodotto" (M$) non e' davvero indispensabile, anche a
dispetto della politica di gran parte del mercato!
Ehi da RTRT?!?!? Qualcuno mi aiuti....  =:-O
Lorenzo Nesi
Ufficio Speciale Sistema Informativo (ICT Dept)
Circondario (District of) Empolese Valdelsa
P.zza della Vittoria 54 - 50053 EMPOLI (FI)
Tel.05719803.264 (.11) Fax 05719803.333
http://www.empolese-valdelsa.it