[toscana] Hardware per PAAS

Alessandro Brogi alebro@prato.linux.it
Gio 13 Gen 2005 18:18:25 CET

Paolo Mascellani (paolo@elabor.homelinux.org) wrote*:

> Io credo che la cosa migliore sia stabilire quali caratteristiche
> debbano avere i PAAS e poi studiare caso per caso cosa serve. Inoltre,
> gli enti pubblici hanno delle procedure di approvvigionamento abbastanza
> complesse, quindi penso sia molto meglio che, se servono, sia
> l'associazione a comprarli. Infine, comprerei hardware senza software e
> chiederei ai lug di installare la cosa che, raggiungendo i requisiti
> fissati, si sentono meglio di aiutare ad utilizzare ed a mantenere.

sono daccordo sul far comprare le attrezzature dall'associazione, mentre sono
scettico sul  fatto che sia il lug stesso a effettuare le installazioni,
tranne il caso in cui sia il lug a gestire il paas.
Niente in contrario al fatto che  siano professionisti e/o imprese che
gravitano intorno al lug a fare i lavori,  e in quel caso deciderannocaso per
caso  se, come e quanto farsi pagare,  ma fare il lavoro come lug comporta che
poi si debba fornire assistenza e essere disponibili per tutta la vita del
PAAS a prendersi carico dei problemi. Per esperienza preferirei che fossero i
singoli  individui a prendersi questa responsabilità e non il  lug come
entità, specialmente se non è costituito come associazione.

ciao

ab

PS: Hal non ho risposto al tuo Thread perchè ho dificoltà a parlare con
l'organo competente ai PAAS che mi hanno indicato dalla regione, appena si
sblocca qualcosa ve lo faccio sapere.