[toscana] Incontro FLUG @ GOLEM

giomba@linux.it giomba@linux.it
Mer 5 Lug 2023 22:20:10 CEST

Buonasera,
questa vuole essere un'email riepilogativa di cosa è successo ieri sera,
e del perché, nelle ultime ore, diverse persone hanno inviato un
heartbeat di presenza.

Da qualche tempo, alcuni componenti del FLUG (che non esiste), hanno
deciso che sarebbe stato utile e divertente riavviare un'attività da LUG
nel capoluogo toscano, dopo diversi anni di assenza.
Per raggiungere questo scopo, hanno dunque deciso di venire al GOLEM,
perché [0]:

 > l'operato del GOLEM sembra troppo interessante per non
 > fargli visita, potrebbero aiutarci a ricostruire un LUG
 > coi fiocchi

Secondo me si sbagliano, perché al GOLEM non facciamo niente di
speciale, però, se sono contenti loro...
Dunque, ieri sera, una delegazione amichevole del FLUG è venuta al GOLEM
per fare due chiacchiere, ma soprattutto per mangiare una pizza e per
bere la birra.

Mi è stato affibbiato l'ingrato compito di scrivere due note, perciò
eccole qui.

*Calendario*
Un calendario pubblico probabilmente è la prima cosa che deve essere
messa in funzione, in maniera tale da poter programmare facilmente gli
eventi, e, allo stesso tempo, mettere il pubblico a conoscenza degli stessi.
Per esempio, noialtri usiamo Nextcloud, i consiglieri dell'associazione
hanno un account, e possono programmare gli eventi sul calendario del
LUG, che compare automagicamente in home page, e viene pure aggregato da
ILS sul <strike>feed</feed> CalDAV nazionale. [1]
La comodità è essenziale: 9 volte su 10 succede che $consigliere
incontra $relatore in $luogo_casuale, e subito può prendere il proprio
smartphone, controllare le date disponibili, e appioppare una
presentazione da fare al malcapitato.

*Mezzi di comunicazione*
Le comunicazioni di tipo istituzionale, come gli eventi, devono passare
sui social, tanto _tutti_ sono sui social network brutti non approvati
da Stallman.
La gente comune apprezzerà, e l'assessore comunale che ogni tanto vede i
vostri post, sarà sicuramente più propenso a votare in favore del LUG
quando il consiglio comunale discuterà se vale ancora la pena di
concedere alcuni locali ad uso gratuito.

Poi, il mezzo per tenersi in contatto stretto con i soci: ci sono le
mailing list, ma nel nostro caso non funzionava più molto bene (non dal
punto di vista tecnologico, anzi, meno male c'è ILS che ospita mailman
[2]), dunque abbiamo anche un gruppo su Telegram (chiuso e su invito).
Pochi e selezionati aiuta a tenere il gruppo in topic, e con basso rumore.
Per le cose molto serie ci sono i forum e le mailing list dei progetti
veri, e per esterni e simpatizzanti, comunque, c'è ancora la cara buon
vecchia mailing list.
Tanto non è che scriveremo il nuovo kernel Xunil con 3 programmatori da
Empoli, e se anche fosse, si può sempre fare una mailing list apposta
quando succede.

*Relatori esterni*
Fare qualcosa di serio _da soli_ è praticamente impossibile nel 2023,
dunque si devono invitare anche (e soprattutto) relatori esterni.

Ho già sentito nominare relatori (esperti) per le seguenti serate a tema:
- serata programmazione videogiochi
- serata Minetest
- serata regolamento europeo Chat Control
- serata riuso software nella PA

Fatevi avanti, che a settembre/ottobre potremmo iniziare.

*Posto di ritrovo*
Nell'esperienza del GOLEM, il luogo di ritrovo è stato fondamentale per
garantire quello che il FLUG chiama "successo del LUG".
Avere un posto fisso dove ritrovarsi con cadenza prestabilita e
eventualmente lasciare l'hardware buttato sui tavoli fino al prossimo
incontro, è essenziale per continuare a divertirsi quando ci si ritrova.
Considerate le finenze tipiche di un LUG, come è stato fatto notare,
spesso questi posti, concessi gratuitamente da qualche benevola
amministrazione comunale, sono in periferia e difficilmente
raggiungibili coi mezzi, specialmente la sera, in giorni lavorativi.
Purtroppo... non si può avere tutto.

*Costituzione di un'Associazione*
Il motivo principale per cui un LUG vuole divenire un'associazione, è
per potersi relazionare con enti, accedere a fondi e locali.
Serve un po' di sbattimento iniziale per scrivere lo Statuto e
registrarlo, e, una volta l'anno, fare un'assemblea coi soci e scrivere
un verbale dell'attività svolta.
É noioso, ma l'assessore comunale di cui sopra che si presenti a
sorpresa, ne rimarrà colpito positivamente.
Le spese di gestione non sono elevatissime: per i dettagli, il bilancio
del GOLEM viene pubblicato annualmente sul blog, insieme alla relazione
attività, da cui un altro LUG potrebbe benissimo prendere spunto, se la
ritiene valida.

Sennò: c'è sempre la possibilità di diventare sezione locale di ILS. [3]

*Cena*
Mi è giunta voce che volevamo fare una cena LUG Toscana 2023?
Non ho ancora capito chi potrebbe occuparsi di raccogliere le adesioni e
prenotare il posto.

Io intanto posso aiutare a scegliere una data:
https://framadate.org/icucEzRrHVOcl3ae

C'è un gruppo Telegram anche per la cena LUG Toscana, ma nel caso invito
chi se ne sta occupando a mandare un pacchetto in broadcast anche qui, o
a chi fosse interessato, di scrivere, e vediamo come fare per avere un
relay (anche umano) tra Telegram e SMTP.

*Cena 2*
Mi hanno detto che qualcuno ieri sera non aveva contanti e non aveva
nemmeno mezzi di pagamento elettronici non approvati da Stallman, e che
quindi... ha scroccato la cena??
Nella nostra officina, sono stati abbandonati a spregio 386 e stampanti
ad aghi, ma nessuno aveva mai osato così tanto.
Sono sicuro che si è trattato di una svista e che i debitori
ripagheranno i creditori.

*Colophon*
Io sono andato molto a memoria, però, ho visto che Leandro ha
addirittura preso appunti, perciò, se vuole correggere o aggiungere
qualcosa, lo invito a farlo.

Ciao.

[0] https://lists.linux.it/pipermail/flug/2023-June/026366.html
[1] https://planet.linux.it/eventi/
[2] citazione necessaria per non farsi bannare da questo server
[3] https://www.ils.org/sezionilocali/

--
giomba