[toscana] Incontro FLUG @ GOLEM

Gio 6 Lug 2023 17:00:26 CEST

giomba@linux.it writes:

[...]

> Da qualche tempo, alcuni componenti del FLUG (che non esiste), hanno
> deciso che sarebbe stato utile e divertente riavviare un'attività da
> LUG nel capoluogo toscano, dopo diversi anni di assenza.
> Per raggiungere questo scopo, hanno dunque deciso di venire al GOLEM,
> perché [0]:

> Secondo me si sbagliano, perché al GOLEM non facciamo niente di
> speciale, però, se sono contenti loro...

E siamo stati contentissimi!

[...]

> *Calendario*
> Un calendario pubblico probabilmente è la prima cosa che deve essere messa in
> funzione, in maniera tale da poter programmare facilmente gli eventi, e, allo
> stesso tempo, mettere il pubblico a conoscenza degli stessi.
> Per esempio, noialtri usiamo Nextcloud, i consiglieri dell'associazione hanno un
> account, e possono programmare gli eventi sul calendario del LUG, che compare
> automagicamente in home page, e viene pure aggregato da ILS sul
> <strike>feed</feed> CalDAV nazionale. [1]

Facile, tanto che ho proposto di importare il calendario del Golem sulla
pagina principale del Flug.

> La comodità è essenziale: 9 volte su 10 succede che $consigliere incontra
> $relatore in $luogo_casuale, e subito può prendere il proprio smartphone,
> controllare le date disponibili, e appioppare una presentazione da fare al
> malcapitato.

Comodo ed efficace!

> *Mezzi di comunicazione*

[...]

> *Relatori esterni*
> Fare qualcosa di serio _da soli_ è praticamente impossibile nel 2023, dunque si
> devono invitare anche (e soprattutto) relatori esterni.
>
> Ho già sentito nominare relatori (esperti) per le seguenti serate a tema:
> - serata programmazione videogiochi
> - serata Minetest
> - serata regolamento europeo Chat Control
> - serata riuso software nella PA
>
> Fatevi avanti, che a settembre/ottobre potremmo iniziare.

Io ho proposto la cosa sul chatcontrol: non è che ci sia poi gran che da
dire se non raccontare quel poco che viene fatto trapelare dalla
macchina burocratica degli organi di rappresentanza europea quindi
pensavo ad una rapida presentazione e poi una discussione.

> *Posto di ritrovo*

[...]

> *Costituzione di un'Associazione*

[...]

> *Cena*
> Mi è giunta voce che volevamo fare una cena LUG Toscana 2023?
> Non ho ancora capito chi potrebbe occuparsi di raccogliere le adesioni e
> prenotare il posto.
>
> Io intanto posso aiutare a scegliere una data:
> https://framadate.org/icucEzRrHVOcl3ae

Io ho votato!

> C'è un gruppo Telegram anche per la cena LUG Toscana, ma nel caso
> invito chi se ne sta occupando a mandare un pacchetto in broadcast
> anche qui, o a chi fosse interessato, di scrivere, e vediamo come fare
> per avere un relay (anche umano) tra Telegram e SMTP.

Ottimo perché ho una netta repulsione per tutti i sistemi di
messaggistica basati sull'identificazione personale (utente e password
tutta la vita!).

> *Cena 2*

[...]

> *Colophon*
> Io sono andato molto a memoria, però, ho visto che Leandro ha addirittura preso
> appunti, perciò, se vuole correggere o aggiungere qualcosa, lo invito a farlo.

Non mi pare che ci sia altro da aggiungere se non che c'è stata una
proposta di fare del Flug una costola del Golem, proposta da realizzare
intanto mettendo gli appuntamenti (il calendario di cui sopra o un feed)
sulla pagina principale del Flug.

leandro