[toscana] Sala Blu di Signa per Linux Day 2023

Matteo Bini matteobin@tiepi.it
Sab 23 Set 2023 13:09:40 CEST

Buongiorno lista,
porto buone notizie per gli interessati al Linux Day 2023.

Abbiamo ottenuto un posto dove organizzare l'evento, nella fattispecie
la Sala Blu di Signa, in via degli Alberti 11, nello stesso edificio
della biblioteca di Signa.

Riepilogo degli interventi finora:

- giomba del GOLEM narra la genesi del software libero. Un classico
  intramontabile!

- Dopodiché Zughy di Minetest ci racconterà di Minetest e
  dell'importanza dei videogiochi liberi.

- Leandro dovrebbe farci riflettere sulle complicazioni filosofiche e
  politiche della normativa europea "chat control".

- Io vorrei raccontare di Wine, DXVK, Lutris e cose simili per giocare
  ai videogiochi proprietari brutti, che non girano nativamente su
  GNU/Linux.

- Niccolò Rigacci potrebbe parlare di OpenStreetMap, Raspberry Pi o
  Termux, a sua scelta.

- Forse Fabio Frascati vorrebbe illuminarci su tema dell'utilizzo di
  dati per fini statistici, o altro che gli piaccia.

Insomma siete più che benvenuti a partecipare!
Mi raccomando, iniziamo a darci da fare per spargere la voce. Spero di
trascinare pure degli ex colleghi giovani, per coltivare nuova linfa
necessaria per il movimento del software libero.

Un saluto.

--
Matteo Bini