downgrade, key bindings, memory leak, pin

Francesco Potorti` pot@softwarelibero.it
Fri, 22 Feb 2002 12:24:07 +0100

   Mmmh, diciamo che non sono molto esperto della materia.

Per cogliere questi problemi bisognerebbe avere dimestichezza col
vocabolo ed il suo uso in contesti reali, altrimenti è difficile
giudicare cosa ne penserebbe uun esperto.

   Mi esce un messaggio d'errore del tipo "si e` verificata una
   fuga di memoria", cosa significa realmente?

Se non lo so, memory leak non aiuta gracnhé.

   Cerco su google e, se sono fortunato, trovo le nostre discussioni
   in merito a come tradurre memory leak.

È valido per qualunque traduzione.

   Se il messaggio dice "si e` verificato un memory leak" ho piu`
   probabilita` di trovare su un manuale o su google una spiegazione
   del problema.

Quanto ho scritto sopra è però secondario rispetto al fatto che la
traduzione che stiamo proponendo è una traduzione inventata.
Generalmente, le traduzioni inventate vanno evitate come la peste.

Tuttavia, in qualche caso, e con mille cautele, si può prenderle in
considerazione.  Questo è uno di quei rarissimi casi (non me ne vengono
in mente altri su questa lista, forse ce n'è stato qualcuno).  A tutti
quelli che si sono dichiarati esperti sull'argomento, questa traduzione,
che ha il grossissimo difetto di essere inventata, non è dispiaciuta
troppo.  I miei motivi sono che:

- è un concetto così semplice che scoccia dover usare un termine inglese
  per indicarlo
- è di pronuncia facile ma non immediata (non è come mouse o floppy, che
  sono bisillabi semplicissimi)
- è una locuzione scherzosa, un'arguzia, ma in un'altra lingua
- la traduzione proposta ha il raro pregio di coniugare:
  -- precisione letterale di traduzione
  -- coerenza logica con il concetto
  -- mantenimento dello stesso registro arguto dell'originale;
  questi pregi fanno sì che, non avendola mai vista prima, un tecnico ne
  capisce quasi immediatamente il significato

Rimane il fatto che è inventata, e non per niente sono anni che ogni
tanto questa discussione riemerge.  Ma è la prima volta che più persone
concordano su una proposta che ha apparentemente i crismi dell'eleganza.