Formato della data e dell'ora

Francesco Potorti` tp@lists.linux.it
Fri Jan 31 18:27:01 2003

>Secondo mamma MS dovrebbe essere H.mm.ss o, per dirla nel formato del
>comando date (cfr man date): %k.%M.%S

Sì, e mamma MS è solitamente accurata in queste scelte.  Comunque provo
ad informarmi meglio.

>Questo è lievemente discrepante con quanto presente ora nei vari
>progammi GNU/Linux, in cui si usa HH:mm:ss / %H:%M:%S

Potrebbe essere banalmente per pigrizia.  Si usa anche il punto al posto
della virgola, quasi sempre.

>BTW Ovviamente in formato 24 ore, nel caso 12 le abbreviazioni sono
>AM/PM

In italiano le abbreviazioni am e pm non si sono mai tradizionalmente
usate, che io sappia.

>Mi pare coincida nelle due fonti in esame nel formato gg/MM/aaaa -
>%d/%m/%Y (quindi 01/01/1970), ed anche con la mia esperienza empirica di
>documetazione ufficila (seggi elettorali) con lo 0 nelle cifre <10

Non c'è un unico modo, si può mettere lo 0 oppure no, sono convenzioni
locali, non nazionali.

>cioè mercoledì 29 gennaio 2003 / mer 29 gen 2003

La prima va bene, la seconda va bene per i mesi, per i giorni della
settimana di solito si usano i primi due caratteri.

>Ah, secondo quanto scritto in man data è meglio %-m (elimina lo 0) o %_m
>(sostituisce lo zero con uno spazio)?

Se vuoi togliere lo 0 (scomodo per l'allineamento sui computer, ma simile
all'uso manuale) lo togli e basta, senza spazio.