Seahorse dubbi

_Cri_ tp@lists.linux.it
Wed May 14 22:06:01 2003

On Wed, May 14, 2003 at 10:07:36AM +0200, Luigi wrote:
> xkè mi dite ciò?

Io mi sono basato sui seguenti punti:

- nel glossario (http://www.linux.it/tp/) c'e':

  encrypt, to                     cifrare

  (a conferma del fatto che le discussioni svolte in merito su questa
  lista si erano concluse con questa indicazione, trovi gli archivi alla
  stessa pagina)

- il .po italiano di gnupg, e tutte le traduzioni della documentazione
  di gnupg che ho visto usano (de)cifrare

A onor del vero una volta lessi su un testo di crittografia una
disquisizione su "decrittare" (che in effetti c'e' nello Zingarelli,
mentre "criptare/crittare" non c'e'): l'autore sosteneva che
"decrittare" e' utilizzabile quando a compiere l'operazione e' un
individuo "ostile" (=non il legittimo destinatario del messaggio),
mentre in caso di operazione "autorizzata" si dovrebbe usare
"decifrare". Non ho mai trovato pero' conferme su questa distinzione.

Una cosa che ho trovato molto utile traducendo i .po e' scaricare (oltre
al glossario e agli archivi di lista, da greppare a man bassa) i .po
gia' tradotti (se ci sono) di programmi analoghi/correlati a quello che
si sta traducendo: spesso si risparmiano molti dubbi/problemi e si ha la
garanzia di uniformita' e coerenza tra le varie traduzioni...

Cri

--
[       GLUX! - http://www.lecco.linux.it  -  irc.eu.freenode.net -> #glux      ]
[         Signed / encrypted mail welcome  -  GPG/PGP Key-Id: 0x943A5F0E        ]