Traduzione di gmult

Gio 10 Feb 2005 15:08:36 CET

> Date: Thu, 10 Feb 2005 12:23:28 +0100
> From: Ida Gasparretti <vampiria74@tin.it>
>

> Se posso dire la mia, trovo che la parola PUZZLE essendo utilizzata
> anche in Italiano, quindi è entrata a far parte della nostra lingua come
> prodotto linguistico importato, non debba essere tradotta.... ho fatto

> un lungo giro di parole, ma credo di essere stata chiara... Alcune
> parole  nn sempre sono traducibili e per questo vengono adottate in
> altre lingue.
> Per me meglio lasciarla invariata... Siete liberi anche di non
> condividere.... A voi la scelta.

Il fatto è che nella nostra lingua la parola puzzle viene usata per qualcosa
di ben preciso, ovvero:
 - il passatempo in cui si deve ricomporre una immagine incastrando opportunamente
dei pezzi dalle forme diverse (questo è l'uso più comune, almeno che so io)
 - il gioco in cui bisogna trovare delle parole nascoste in mezzo a tante
lettere e, in un certo senso, eliminare quelle lettere (vedi settimana enigmistica
e similari)
 - (non so se ci sono altri usi)

In questo caso il gioco è un po' diverso, e quindi, IMHO è meglio non usare
il termine puzzle, perché chi lo legge si troverebbe di fronte a qualcosa
di diverso da quello che si aspetta, e non credo sia bene portare confusione.

Questa è la mia opinione.

Francesco

--
Pensa come se non dovessi morire mai e vivi come se dovessi morire domani

Tiscali Adsl 3 Mega Flat, 3 MESI GRATIS!
Con Tiscali Adsl 3 Mega Flat navighi in Rete alla supervelocita'
a soli 29.95 euro al mese senza limiti di tempo. Attivati entro
il 15 Febbraio 2005, 3 MESI sono GRATIS
Scopri come http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/2flat_tc/