[trashware] Presentazione

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Mer 14 Lug 2004 01:13:06 CEST

Ciao Alex,
Welcome to the Trashware List! .... :-)

On Tue, Jul 13, 2004 at 11:41:40AM +0200, Alex wrote:
> Salve a tutti,
> sono nuovo di questa lista e vorrei presentarmi. Sono Alex Palex, uno
> studente liceale Pinerolese (Torino) con il pallino per GNU\Linux e per il
> cosiddetto "trashware".
Argomenti che qui troverai in abbondanza .... :-)

> Linux l'ho inziiato a conoscere solo recentemente e mi piacerebbe visto
> che sono venuto in possesso di due vecchi computer ( un 486, un pentium
> 166) riuscire a tirare fuori il massimo da loro ( ovviamente per usi
> canonici, scrivere, leggere la posta ecc.). Mi piacerebbe anche cercare di
> capirne qualcosa di più di questo argomento vasto ed interessante.

Allora, tanto per sfatare la convinzione di diverse persone che con un
486/66Mhz e 12Mb di ram non si possa fare alcunche', ho pensato riportare
questo txt breve ma senz'altro utile agli amici di questa lista,
specialmente a quelli che vogliono recuperare quel 486 che hanno in soffitta
(oppure in cantina .... :-) :

                         Small Memory Mini-HOWTO v0.1

		     Todd Burgesst, burgess@uoguelph.ca

1. Introduzione

   Lo scopo di questo mini HOWTO è descrivere come far funzionare Linux
   su un sistema dotato di una piccola quantità di memoria. Assumendo che
   comprare più memoria sia fuori discussione, ci sono molti accorgimenti
   che si possono usare per ridurre la richiesta di memoria in Linux.

   Molte distribuzioni sono piuttosto esose dal punto di vista della
   richiesta di memoria. Lanciano servizi e offrono configurazioni che la
   maggior parte di noi non userà mai. Rimuovendo molti di questi servizi
   si possono liberare alcuni megabyte di memoria.

   Il mio sistema è un 486DX2-66 con 12MB di memoria fisica e 12MB di
   swap. Ha fatto girare Linux negli ultimi 3 anni abbastanza bene e
   spero che continui a farlo per molti altri anni. :)

2. Il kernel di Linux

   Tutti i kernel che si trovano nelle distribuzioni sono piuttosto
   gonfiati e contengono caratteristiche di cui nessuno di noi avrà
   bisogno o userà. Se non avete ricompilato il kernel, siete fortemente
   raccomandati di farlo. Come ricompilare il kernel è al di là degli
   scopi di questo documento ma ci sono molti ottimi libri di Linux e
   manuali che trattano questo argomento in profondo dettaglio.

   Se ricompilate il kernel ricordatevi di inserire solo le
   caratteristiche di cui avete realmente bisogno. Per esempio: quanti di
   voi hanno incluso il supporto per PLIP nel kernel? Quanti di coloro
   che lo hanno incluso lo utilizzano realmente? Un kernel più ridotto
   richiede meno tempo per essere caricato, usa meno memoria e meno cicli
   di CPU.

   Un altro punto importante: i moduli. Personalmente non li uso perché;
   li trovo scomodi. Se li usate e vi piacciono, possono aiutare a
   "sgonfiare il kernel".

3. Console virtuali (VC)

   Le VC sono un ottimo modo per liberare memoria. La maggior parte delle
   distribuzioni ne usa circa 6. In media, far girare 6 VC richiede circa
   4MB di memoria. Eliminarne un paio può; liberare un paio di MB di
   memoria.

   La maggior parte degli utenti se la cava anche con solo 3 o 4 VC.
   Quante rimuoverne dipende dalle proprie personali preferenze.
   Ricordatevi solo che meno ne girano, più memoria sarà a disposizione
   delle applicazioni.

   Il file che rivela quante VC vengono caricate è /etc/inittab. Per
   rimuovere VC:

    1. Aprite /etc/inittab con un editor di testo
    2. Cercate una linea simile a questa (la cosa importante è che inizi
       con c1): c1:12345:respawn:/sbin/getty tty1 38400 linux. Iniziate
       dal numero più alto (per esempio c6) e commentatelo inserendo un
       '#' nella prima colonna. Ripetete questo passo tante volte quante
       necessario. Ricordate che ogni linea che commentate è una VC in
       meno.
    3. Riavviate il sistema perché i cambiamenti abbiano effetto.

4. Daemon (servizi)

   Molte distribuzioni attivano molti daemon che la maggior parte di noi
   non utilizzerà mai. La maggior parte di questi daemon sono lanciati
   con degli script. Dove si trovano questi script e come vengono
   chiamati dipende dalla distribuzione. Gli script di inizializzazione
   di Slackware si trovano in /etc/rc.d/rc.* (nella Debian si trovano in
   /etc/init.d/).

   Prima di procedere, è data per scontata una conoscenza della
   programmazione in shell di unix. Se però non siete pratici a scrivere
   shell script, ciò che segue è probabilmente la più veloce introduzione
   alla programmazione di shell script mai scritta.

   Considerate il seguente esempio

#!/bin/sh
echo "hello world"
#echo "addio mondo crudele"

   Visualizzerà la stringa "hello world". Gli shell script devono
   contenere "#!/bin/sh" nella prima linea. Dopo quella, ogni linea è
   eseguita come se l'aveste inserita da tastiera (potete pensare che gli
   shell script non siano niente di più che delle macro un po' in
   grande).

   Le linee che iniziano con un '#' si dice che sono commentate perché
   non vengono eseguite dalla shell. La maggior parte degli script di
   inizializzazione quando caricano demoni assomigliano a

if qualchecondizione
 do qualcosa
fi

   Quello che dovete fare è commentare ogni linea che inizia con
   l'espressione if e finisce con fi

   Se volete capire dove viene caricato un demone, ciò che dovete fare è
   cercare nello script di inizializzazione il nome del daemon. Se
   volessi trovare dove è caricato inetd in Slackware, farei così:

    1.

cd /etc/rc.d	(nella debian cd /etc/init.d)

    2.

grep -n inetd rc.*

4.1 inetd

   inetd permette di fare cose come telnet, ftp e inviare richieste di
   talk alle vostre macchine. Se non usate mai il vostro sistema come
   server o non avete bisogno di accedere ad alcuno di questi servizi
   remotamente, allora potete rimuovere inetd

4.2 lpd

   lpd è usato per stampare file sulla vostra stampante usando il comando
   lpr. Se non stampate mai sulla vostra macchina Linux potete rimuovere
   lpd. Se avete una stampante HP Deskjet e volete stampare, vi
   raccomando fortemente il pacchetto che ho creato, chiamato
   dj-printcap. E' disponibile presso:
   ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/system/Printing/dj-printcap.tar.gz

4.3 nfs e mountd

   Questi due daemon sono usati per far funzionare un server NFS. Se non
   usate mai la vostra macchina Linux come server NFS, potete
   tranquillamente rimuovere questi due daemon.

4.4 portmap

   Il daemon portmap è usato per gestire i servizi RPC. Se non usate un
   server NFS o qualche altro programma RPC, potete rimuovere portmap.

4.5 sendmail

   sendmail è un altro daemon che richiede abbastanza memoria. Se non
   usate mai la vostra macchina Linux come stazione per inviare e-mail o
   non ricevete posta sulla macchina Linux, potete probabilmente
   rimuovere sendmail. Se invece inviate e-mail dalla macchina Linux, la
   maggior parte dei client di posta possono essere configurati in modo
   tale da inviare le e-mail attraverso un altro server di posta.

4.6 altri

   Ci potrebbero essere altri daemoni che il vostro sistema lancia e che
   voi non usate. Rimuovete quelli che pensate di dovere rimuovere. Due
   daemon che invece devono rimanere attivi sono syslogd e klogd.

5. Conclusioni

   Questo documento illustra i passi che ho intrapreso per ridurre la
   richiesta di memoria sulla mia macchina Linux. Spero di avervi dato
   qualche buona dritta su cosa potete fare con la vostra macchina Linux
   per conservarne la memoria.

   Buona fortuna e happy hacking! Todd Burgess

   tburgess@uoguelph.ca http://eddie.cis.uoguelpg.ca/~tburgess

   Traduzione a cura di Marco Cova marcocova@infinito.it

Buona lettura!

Au Revoire