[trashware] Ci sono anch'io...

Roberto Del Bianco delbia@casamia.org
Gio 24 Giu 2004 08:00:14 CEST

Un saluto a tutti e ... posso dire, "finalmente scopro una lista così"?

Non faccio parte di gruppi che operano attivamente nel trashware, anche se apprezzo l'opera
di chi lo fa (sia per motivi ecologici che di solidarietà umana). Però mi capita spesso di
trovarmi davanti a un vecchio PC e di chiedermi, "ma fin dove mi potrei spingere nella
performance, installando cosa e come, con questo hardware qua"?
Proprio ieri ho avuto davanti a me, usato e in vendita a 50 euro in un noto negozietto di
computers qui a Sesto Fiorentino, un bel tower di quelli robusti e fatti bene, dall'etichetta era
un server HP, però, leggo, Pentium 166... ho già a casa un Pentium 100 che mi aveva fatto da
router prima che mi comprassi il Netgear, e so che per applicazioni server van benone, un po'
molto meno bene se ci si ostina a usarli in ambiente grafico tipo X-Window... stessa cosa per
un vecchio PC che ho recuperato al lavoro, e che ha funzionato come server web aziendale ma
che col Mozilla mi fa dannare per quanto l'è lento...
Ma qual'e allora il confine tra economicità e performance?

Ecco, ho già avviato un argomento...
--
Roberto Del Bianco - delbia@casamia.org. ICQ: 68931976.
http://www.casamia.org (Personal Site)