[trashware] Re: Sovversivi!

Alberto gistri@linux.it
Lun 1 Nov 2004 17:42:22 CET

Massimo Masson wrote:
> Dove ho fatto dissertazioni tecnico-informatiche?

Ciao Massimo,

in effetti sono entrato "a gamba tesa" nella discussione dopo lunghe
settimane di silenzio. La tua frase mi č servita solo da spunto per
ribadire (forse con troppa foga) che *IL* problema non č tecnico. Non lo
avevi detto tu, ma fra le molte persone che si avvicinano al Trashware
ce ne sono alcune che, forse, non hanno presente i risvolti sociali di
questa attivitā. O forse avevo solo bisogno di dare il via a uno sfogo
del tutto personale. Scusa se non sono stato chiaro nel dire che *non*
rispondevo a te...

> Sono ancora d'accordo con te, ma non vedo come faccia cambiare il
> discorso sulle ONLUS...

Le dissertazioni tecnicistiche di cui parlavo erano sul'informatica, non
sulle onlus. Mi sa che sono stato poco chiaro  :-(

> Si, ma qui si tratta di vedere se puoi applicare una normativa (quella
> sulle ONLUS) a delle attivitā... č un problema essenzialmente "tecnico"
> (non informatico, ma normativo in questo caso) che nulla ha a che vedere
> con gli scopi e lo spirito del trashware, tanto quanto non ne ha in
> questo contesto lo specifico software che si andrebbe ad installare su
> una specifica apparecchiatura.

Ok. Sono benvenuti tutti i contributi di tutti i tipi, ma soprattutto
sono benvenuti i contributi in campo normativo. Chiedo di poter
aggiungere al trashware-howto le eventuali conclusioni che passano in
lista. Posso?
http://golem.linux.it/pagineattive/trashware.pdf

> In sostanza, condivido molto di quello che hai scritto, ma non ne
> comprendo il nesso con il discorso sulla riconoscibilitā come ONLUS (in
> realtā capisco il tuo punto di vista, ma non ravvedo gli estremi per
> cambiare la mia opinione al momento...) che č una questione
> sostanzialmente tecnico-fiscale, basata sull'individuazione di attivitā
> di "solidarietā sociale".

Non c'entrava nulla. Mi č "partito il colpo" mentre leggevo la tua frase
sulle ripercussioni sociali del Trashware.

Ciao
A.

--
Alberto del GOLEM

"intuizione, desiderio, volonta', azione."