[trashware] Un po' di idee varie

ruggero russo rughero1@virgilio.it
Ven 22 Ott 2004 19:51:22 CEST

Ciao,
per quanto ne so le onlus ha assunto da un pò lo statuto di impresa sociale,
cioè sono considerate delle imprese a tutti gli effetti con l'unica differenza
che devono rinvestire completamente gli utili (ovvero alla fine dell'anno non
devono avere guadagni).
Questo fa sì che non ci siano vincoli "legal-burocratici" (ma solo etici) su
quanto far pagare i computer. Ed in generale mi sembra che una forma di
compenso possa essere opportuna meglio se come contributo associativo (ma
anche la vendita pura e semplice non la vedo male); mi sembra più bello dare
le macchine a chi si associa, perchè con un'associato si possa generare una
relazione che può avere molto futuro ( manutenzione, corsi, aggiornamenti
...).

Ciao
R.

> Rimessa in circolo del Trashware:
> visto che lavoreremo insieme, ho parlato a lungo con alcune persone
> della cooperativa Emmaus, che da tempo si occupa di recupero,
> riqualificazione e ridistribuzione di oggetti usati. Mi hanno convinto
> che forse è meglio "vendere" i computer riciclati, a un prezzo
> super-simbolico, anche se andranno a finire al non profit, per almeno
> tre ragioni:
> 1) Se un oggetto viene acquistato, si tende a riconoscergli un valore,
> giusto o meno che sia, e si tende a trattarlo meglio;
> [...]

VALE LA PENA!!!