[trashware] Un po' di idee varie

gianluca tararbra g.tararbra@tiscali.it
Sab 23 Ott 2004 19:35:37 CEST

Il ven, 2004-10-22 alle 00:39, Cristiano Nattero ha scritto:

> [...]
> che forse è meglio "vendere" i computer riciclati, a un prezzo
> super-simbolico, anche se andranno a finire al non profit, per almeno
> tre ragioni:
> 1) Se un oggetto viene acquistato, si tende a riconoscergli un valore,
> giusto o meno che sia, e si tende a trattarlo meglio;
> 2) Non si cade nell'assistenzialismo (chi fa cooperazione sa bene cosa
> vuole dire): in questo modo non si corre il rischio di cadere in un
> circolo vizioso (vogliamo che sia virtuoso!!!)
> 3) I pochi fondi recuperati possono servire a coprire le spese, almeno

Credo che l'argomento della remunerazione del costo della messa in
ricircolo dei pc usati sia fondamentale per la sostenibilità delle
iniziative di trashware. Da come ho capito fino adesso le iniziative
sono prevalentemente di carattere volontaristico, occorre provare a
pensare un salto di qualità nell'organizzazione delle attività di
recupero, rigenerazione ed utilizzo dei personal computer obsoleti.
Credo che non occorra tanto concentrarsi sul valore economico della
macchina che andiamo a recuperare, am alla remunerazione del lavoro per
recuperarla e rigenerarla. Questo approccio, soprattutto utilizzando il
software libero, ci permetterebbe di realizzare iniziative di recupero
più sostenibili e creando: opportunità di lavoro, e risorse economiche
utili alla ricerca delle più avanzate tecnologie per ottimizzare il
processo di recupero. Una modalità organizzativa che va in questa
direzione potrebbe essere la costituzione di cooperative sociali che
svolgono questo lavoro, che per le loro caratteristiche sono
organizzazioni imprenditoriali finalizzate non alla massimizzazione del
profitto, ma alla creazione di opportunità lavorative, e dall'altra
parte a svolgere attività di utilità sociale. Inizialmente anche le
associazioni che fanno attività di trashware potrebbero remunerare il
proprio lavoro. Ricordo che spesso si fa confusione fra le attività
completamente a carattere volontario (no profit) ed attività che non
hanno fini di lucro (non profit). Questa sottile differenza spesse volte
è inquinata da chi volendo svolgere i propri affari si nasconde dietro
iniziative non profit. Le problematiche sulla fattibilità economica e
sulla capacità di garantire un carattere senza fini di lucro delle
inizitive di trashware è tutta da costruire, ma anche per questo tutto
ciò è affascinante, e ci permetterebbe il riappropiarsi di un mercato
della tecnologia informatica che sempre più vuole controllare i nostri
consumi.