[trashware] considerazione sul trashware.

Cthulhu cthulhu@rlyeh.it
Mar 12 Apr 2005 18:15:45 CEST

On Tue, Apr 12, 2005 at 05:21:54PM +0200, Paolo Marchiori wrote:

> Dissentirò dettagliatamente.

Ribattero' puntigliosamente. :)

> Sono una parte minima del mercato domestico. Oltre i 20 (25?) anni nessuno
> fa porcate simili, e non le fa nessuna donna (la saggezza femminile...).

Le porcate come il raffreddamento a liquido no, i giochi si. E piu' son
grandi, piu' aumenta la probabilita' che abbiano bambini. E ai bambini
piace giocare (che poi sia una scusa per far giocare anche i grandi,
vabbe'...). Figurati, mo si accorgono che la gente gioca fino anche a 40
anni. E si che io conoscevo un pensionato 70enne che cambiava PC ogni
sei mesi per stare appresso all'ultimo gioco uscito...

Definire le donne sagge mi pare azzardato ;), sono tuttavia d'accordo
che la loro visione prettamente utilitaristica dello strumento computer,
al pari di un'elettrodomestico, le vede in maggior misura come felici
utilizzatrici di sistemi di moderata potenza.

> Per convertire un succube delle finestre basta fvwm95 (e quindi anche un P133).

Si, poi il succube pero' vuole aprire i documenti word ed excel. Vuole
leggere la posta. Vuole navigare sui siti con i filmati flash. Vuole
mettere le icone spare sul desktop, possibilmente a migliaia. E non e'
che gli puoi mettere Pine, Links e catdoc.

Se oltre ad essere succube e' anche molto paziente, non avra' alcun
problema col P133, indubbio. Se e' una macchina da allestire per un
paese del terzo mondo, e' senz'altro l'unica via sensata. Ma se pensi
che una segretaria d'ufficio possa usare quel coso con profitto, beh,
dissento.

> macchina a 128bit con 8Gb; io l'unica differenza che noto fra il portatile
> vecchio (K6-2@450 128M) e quello nuovo (PIIIM@1200 640M) è che quello nuovo
> impiega molto più tempo ad ibernarsi e disibernarsi.

Si, vabbe', qui andiamo sul metafisico. Io col mio cluster di VAX faccio
tranquillamente tutto quanto quello che faccio anche col portatile. Come
mai 'sta massa di imbecilli non usi dei VAX, proprio non lo capisco.

> Per ora. Ma inizia a farsi sentire, ne sanno qualcosa i venditori di PC
> usati, anche uqelli che ignorano l'esistenza di linux.

Beh, ma in teoria ai chi vende roba usata non dovrebbe andare meglio la
faccenda? C'e' piu' gente che gli compra la roba, possono pure alzare i
prezzi.

> se quella è una macchina vecchia, qui in azienda dovremmo rottamare
> immediatamente 200 PC (windows!) su 380, invece stiamo mettendo in pista
> i PII@350 64Mb come client diskless (non x-term).

Cioe', io ti dico che Ubuntu su un Celeron 700 con 192MB di RAM
sara' lento, tu mi rispondi che un PII 250 con 64MB e' un'ottimo client
diskless manco grafico? Ok, ci credo, ma mia sorella la faccio andare in
giro con un VT320 e gli insegno a scrivere in LaTeX con Vi?

	differenziatamente,
	    Cthulhu

--

http://www.rlyeh.it/