[trashware] Re: Abbiamo offerto un concreto spazio operativo ma nessuno ci ha contattato

daniela_daniela@libero.it daniela_daniela@libero.it
Mar 2 Ago 2005 12:33:35 CEST

gentile sig. Longo e gentile ing. Villa,
non vivo a Milano anzi non vivo in Italia, quindi non sono interessata in prima persona. Quello che penso delle risposte che l'ing. Villa ha ricevuto su questa lista l'ho gia' scritto. Non condivido affatto la risposta del gestore e spero che altri partecipino al dibattito. Sono completamente d'accordo col gestore - e forse anche con voi - che le iniziative nonprofit devono essere ben disgiunte dalle eventuali iniziative commerciali; mi pareva peraltro di avere capito che la vostra offerta era di materiale (ceduto gratuitamente) oltre che di uno spazio fisico di incontro, che e' all'interno di un'attivita' commerciale, ma non chiedeva pubblicita' o altro in cambio (a silicon valley i linux user group si riuniscono in edifici cisco o hp o altro senza farsene un problema; giusto comunque aprire il dibattito se sia giusto "etichettarsi", ma sbagliato, a mio parere, dire no a priori; anzi, neanche rispondere direttamente, ma invece postare commenti al limite dell'offensivo). Infine trovo che anche qualora come trashware ci si fosse dichiarati "non interessati alla proposta", sarebbe stato piu' costruttivo intanto farlo in termini piu' pacati, visto che non ci e' stato chiesto nulla ma solo offerto qualcosa ("no grazie" va benissimo; "impara a quotare" secondo me e' inqualificabile), e poi, per quanto possibile, far circolare la voce, quello che non interessa a me puo' interessare ai miei amici. Chiudo ricordando una polemica che ho avuto proprio su questa lista a proposito del registro linguistico, che secondo alcuni "allontanerebbero i potenziali donatori di trashware". Mi sembra che non sia quello il problema, e mi sembra che questo episodio lo dimostri in pieno.

Daniela