[trashware] Qualcuno ha paura!

Davide Lamanna davide.lamanna@isf-roma.org
Lun 29 Ago 2005 11:02:24 CEST

Carissim*,

vi giro un link segnalatomi da Monica.

Microsoft ha messo insieme 400 associazioni no profit che accettano donazioni
di hardware e che possono installare windows98 o win2000 a patto che le
macchine non siano pentium III o superiori e che siano già corredate di una
licenza all'acquisto (altrimenti devi ripagare la licenza)

http://www.techsoup.org/resources/index.cfm?action=resource.view_summary&resourcelist_id=144&style=recycle&set=products

Viene da un link sul sito microsoft:
http://www.microsoft.com/education/TenTips.mspx

e vale solo se per educazione, quindi scuole o realtà simili.

La nostra idea di Trashware e' ambientalista, sociale, etica e le nostre
scelte per perseguirla limpide, lineari, oserei dire geniali. Ma e' evidente
che siamo scomodi a chi deve fare affari a tutti costi, passando sopra la
testa di tutte e tutti.
Nel leggere i dettagli dell'iniziativa, all'inizio mi sono incazzato. Ma poi
ho pensato che qualcuno, ancora una volta, se la sta facendo sotto. Basti
pensare alla farsa del rilascio del codice sorgente ai governi che ne fanno
richiesta, alle licenze gratuite di sistemi Microsoft ridotti per i paesi in
via di sviluppo, alle strategie di marketing per annientare il software
libero.

Noi proponiamo un'informatica diversa, con accesso libero e aperto alle
informazioni e ai sistemi, che sia realmente uno strumento per l'autosviluppo
e per il proliferare delle idee, delle buone pratiche, di una economia sana.

Allora faccio una proposta. Sul sito vi sono segnalate 400 associazioni
non-profit che fanno recupero di hardware. Scriviamo loro una lettera.

Qualcosa del tipo: anche noi facciamo trashware (ci presentiamo con tutti i
dettagli ovviamente) e siamo molto contenti che anche negli Stati Uniti ci
siano esperienze simili. Noi utilizziamo software libero per ragioni tecniche
(e le spieghiamo) ed etiche (e le spieghiamo). Voi cosa usate?
Se non usate gia' software libero vi consigliamo di farlo perche' si
raggiungono risultati migliori e si da' un contributo ancora piu' importante
alla causa sociale che muove tutti noi.
Abbiamo inoltre constatato che le persone e le associazioni che beneficiano
del nostro lavoro sono ben contente di usare software libero e di fare lo
sforzo di imparare ad usarlo nel caso non ne facciano gia' uso. Questo
proprio perche' anche loro si muovono nel terreno dell'etica.

Abbiamo saputo che Microsoft consiglia a chi dismette il computer di
rivolgersi a voi e questa e' una cosa buona. Pero' vediamo la possibilita'
data da Microsoft di cedere la licenza del computer donato come un'ingerenza
interessata in un settore che propone un'alternativa alle pratiche
commerciali di cui Microsoft e' uno degli esponenti di spicco. Per questo
preferiamo continuare a perseguire i nostri scopi in modo indipendente. Ci
piacerebbe sapere la vostra idea al riguardo e qualora foste daccordo con noi
vi proponiamo di fare rete per aggiungere altre voci al coro di chi vuole una
societa' piu' giusta.

Che ne dite? L'ho buttata un po' li', mi rendo conto. E' solo che odio la
prepotenza e vorrei poter rispondere ad essa in modo efficace e aperto.

Saluti rivoluzionari,
Davide