[trashware] Qualcuno ha paura!

Calogero Bonasia kbonasia@linuxteam.it
Lun 29 Ago 2005 11:26:06 CEST

Alle 11:02, luned́ 29 agosto 2005, Davide Lamanna ha scritto:

[omissis]
> La nostra idea di Trashware e' ambientalista, sociale, etica e le nostre
> scelte per perseguirla limpide, lineari, oserei dire geniali. Ma e'
> evidente che siamo scomodi a chi deve fare affari a tutti costi, passando
> sopra la testa di tutte e tutti.

si chiama "capitalismo"...
:-(

> Nel leggere i dettagli dell'iniziativa, all'inizio mi sono incazzato. Ma
> poi ho pensato che qualcuno, ancora una volta, se la sta facendo sotto.
> Basti pensare alla farsa del rilascio del codice sorgente ai governi che ne
> fanno richiesta, alle licenze gratuite di sistemi Microsoft ridotti per i
> paesi in via di sviluppo, alle strategie di marketing per annientare il
> software libero.

purtroppo loro fanno eco sui media, noi dovremmo impegnarci per avere
altrettanto, i media non distinguono la differenza tra bill gates e un
computer, associando distortamente concetti separati...

> Noi proponiamo un'informatica diversa, con accesso libero e aperto alle
> informazioni e ai sistemi, che sia realmente uno strumento per
> l'autosviluppo e per il proliferare delle idee, delle buone pratiche, di
> una economia sana.
>
> Allora faccio una proposta. Sul sito vi sono segnalate 400 associazioni
> non-profit che fanno recupero di hardware. Scriviamo loro una lettera.

concordo.

> [...]
> tecniche (e le spieghiamo) ed etiche (e le spieghiamo). Voi cosa usate?
> Se non usate gia' software libero vi consigliamo di farlo perche' si
> raggiungono risultati migliori e si da' un contributo ancora piu'
> importante alla causa sociale che muove tutti noi.
> Abbiamo inoltre constatato che le persone e le associazioni che beneficiano
> del nostro lavoro sono ben contente di usare software libero e di fare lo
> sforzo di imparare ad usarlo nel caso non ne facciano gia' uso. Questo
> proprio perche' anche loro si muovono nel terreno dell'etica.

domanda: ma noi non possiamo elencare sul nostro sito anche tutti i "posti"
dove abbiamo, ciascuno x la sua parte, recuperato macchine e ottenuto quindi
un risultato? non so se raggiungiamo 400 nominativi....

> [...]
> rivolgersi a voi e questa e' una cosa buona. Pero' vediamo la possibilita'
> data da Microsoft di cedere la licenza del computer donato come
> un'ingerenza interessata in un settore che propone un'alternativa alle
> pratiche commerciali di cui Microsoft e' uno degli esponenti di spicco. Per
> questo preferiamo continuare a perseguire i nostri scopi in modo
> indipendente. Ci piacerebbe sapere la vostra idea al riguardo e qualora
> foste daccordo con noi vi proponiamo di fare rete per aggiungere altre voci
> al coro di chi vuole una societa' piu' giusta.

torniamo ad avere la necessita' di un parere legale: la licenza e' sempre data
in concessione, e decadrebbe, se non ho capito male, al decadere della
condizione di "no profit" o di "educational", in ogni caso decadrebbe al
decadere del supporto ufficiale del prodotto. Valuterei, per l'Italia, anche
il fatto che alcune licenze non sono aderenti alla normativa di cui al
d.l.196/2003.

Occorrerebbe anche verificare se tra il sw open source che si andrebbe ad
installare non ve ne sia anche di specifico nato in ambiente no-profit come
frutto di progetti di inserimento sociale, recupero, formazione, etc...
valorizzando questo "secondo ritorno": cioe', un ente no profit fa un
progetto, aiuta a recuperare che ne so, hw dismesso, ma anche a recuperare
socialmente detenuti, aiuta bambini disagiati, etc... usa il sw open source
perche' contribuisci, come ente no profit, a supportare questo sistema.
anche io la "butto li'"...

--
Calogero Bonasia
www.linuxteam.it