R: [trashware] Qualcuno ha paura! ma di chi????? di noi piccole briciole sulla terra?

Davide Lamanna davide.lamanna@isf-roma.org
Lun 29 Ago 2005 13:40:55 CEST

> Ciao Davide, ti scrivo in privato perchč vorrei rispondere a te e non a
> tutta la lista.

Per errore hai scritto a tutti, ma non c'e' niente di male. Anzi, hai dato un
ulteriore stimolo alla discussione.

> Migliorare il mondo non vuol dire combatterlo, la rivoluzione e' da bruti, e
> noi "Fatti non fosti per viver come bruti........(Dante)", Gandhi ha fatto
> una rivoluzione stando seduto per terra!

Se avessi voluto incitare alla rivoluzione violenta avrei detto: "Prendiamo i
kalashnikov e facciamo fuori Bill Gates!"
:-)
Al contrario, e' proprio di una rivoluzione non-violenta che parlo. Una
rivoluzione basata sul mostrare al mondo che esistono pratiche migliori e che
portano benefici per la collettivita' e non per pochi eletti. Questo si' che
fa paura a chi invece persegue solo il proprio di interesse. E fa paura
perche' proprio grazie alle tecnologie informatiche questi concetti possono
diventare massa critica e fare la differenza.
Pensate la portata di una lettera scritta a 400 enti non-profit con cui la
Microsoft e' in contatto. Come minimo ci ritroviamo la Digos in casa il
giorno dopo!
:-)
Eppure non c'e' niente di male a scrivere garbatamente a qualcuno che fa il
tuo stesso lavoro proponendogli collaborazione. Ma oggi siamo arrivati a
quest'assurdo: se provi a proporre qualcosa che non fa il gioco del Dio
Capitale, sei un terrorista, un violento!

> poi si puo' divulgare sempre pił la diffusione di conoscenza di altri
> sistemi anche pił validi, come Linux, FreeBSD, ecc... tra la gente,
> promuovere installazioni live nelle feste, nei parchi, ecc...

Il tuo ragionamento, che non manca di elementi apprezzabili, ha pero' insito
in se' una contraddizione, oppure c'e' qualcosa non capisco. Prima dovremmo
promuovere Microsoft installando i suoi prodotti nei computer che
distribuiamo e poi dovremmo fare le installazioni live nelle feste affinche'
la gente usi Linux?
A parte che la gente potrebbe dirti: "Scusa, tu mi dici di usare Linux e poi
distribuisci computer con dentro Windows?". Ma a parte questo, se promuovi
Linux alle feste e' perche' vuoi che prevalga. Se pero' non lo promuovi nel
tuo lavoro, ma addirittura promuovi l'uso di un suo concorrente, beh mi
sembra davvero un dover fare per poi disfare. Che senso ha?

> Scusa il predicozzo.

Tutt'altro. Mi fa sempre piacere intavolare un dibattito con te.
:-)

Saluti altromondisti,
Davide