[trashware] macchine e spazzatura

Giuseppe Luca Scrofani glsdesign@gmail.com
Gio 3 Feb 2005 09:49:43 CET

> Poi però magari ti scontri contro certe difficoltà nell'acquisire da
> aziende l'hardware dismesso...
>
> A proposito, devo averlo già chiesto, ma rinfreschiamoci la memoria: in
> base all'esperienza di chi già ha ottenuto materiali da aziende, cosa
> risulta conveniente? Ad esempio, conviene:
>
> 1) richiedere una donazione di materiale (c'è chi fa storie, mi risulta,
> perché una donazione può "costare");
> 2) procedere all'acquisto del materiale ad un prezzo simbolico;
> 3) altri percorsi.

In base alla mia esperienza recuperare dalle aziende è facile e
veloce. A volte il pomeriggio o la mattina a seconda degli impegni
dedico un pò di tempo ad uno strano porta a porta:
"Buongiorno mi chiamo Giuseppe Luca Scrofani, avrei una richiesta un
pò strana, faccio collezzione di vecchi computer e volevo domandarvi
se avete materiale informatico dismesso che magari dovevate buttare,
io lo ritirerei gratis..."
Ora, considerato che entro praticamente dappertutto una percentuale di
successi di un 50-60% non è male. Se ce li hanno me li danno,
altrimenti si intristiscono, oppure si mangiano le mani perchè li
hanno fatti ritirare a pagamento qualche tempo prima...
Comunque è bellissimo, sono tutti così gentili, anche questa è una
cosa che mi fa apprezzare il trashware, tutti gli elementi coivolti
sono "felici" ed alla fine soddisfatti dell'operazione, senza contare
che mi fanno sempre un sacco di complimenti per l'idea originale di
collezzionare questo materiale (che comunque non è mia...).
Più che altro è fastidioso invece quando ti fanno tornare dieci volte
per farti parlare con dieci persone diverse per non concludere poi
niente... Questo purtroppo capita, ma io ormai riconosco quando si
innesca questa catena e lascio perdere subito, così risparmio tempo io
e lo faccio risparmiare ad altre nove persone...
Una sola volta è capitato che per esigenze amministrative mi hanno
dovuto fare una fattura simbolica di 5 euro che però neanche hanno
voluto...
E' una fortuna che funzioni così bene in questa modalità perchè non ne
avrei altre a disposizione, dalle mie parti di fiere e stockisti
neanche l'ombra...
A me sembra un peccato il non poterlo fare tutti i giorni.

Ciao, gls